Truffa dell’abbonamento scaduto, se ricevi questo messaggio cancellalo all’istante: lo usano per rubarti tutto

mail truffa abbonamento scaduto
spam mail- finanzarapisarda.com

Bisogna prestare grande attenzione alle truffe online: ecco l’inganno dell’abbonamento scaduto e come evitarlo.

La sicurezza online è sempre più a rischio: ogni giorno ci sono tentativi di truffa che arrivano a noi attraverso sms, email, telefonate e siti spam.

Anche i social sono pieni di trappole che rischiano di farci sprecare un sacco di soldi, ma soprattutto che mettono in pericolo i nostri dati.

Attraverso le truffe online, infatti, chi trova il modo di raggirarci lo fa per avere accesso ai nostri conti correnti ed utilizzare il nostro denaro.

Tra le tante notizie in arrivo quotidianamente circa i nuovi inganni che circolano in rete bisogna sottolineare quello che riguarda l’avviso fittizio di un abbonamento scaduto.

Truffa in rete: attenzione alla mail dell’abbonamento scaduto

Di recente la Polizia Postale ha lanciato una nuova allerta che riguarda una truffa in rete che si sta diffondendo a macchia d’olio. La notizia è stata lanciata dalla pagina Facebook ufficiale “Commissariato di Ps Online – Italia”. All’interno del post viene spiegato come stia diventando sempre più popolare una nuova truffa in cui i criminali contattano la vittima per informarli a proposito di un presunto abbonamento scaduto, abbonamento che non esiste e che non è mai stato sottoscritto.

L’avviso arriva tramite email e il mittente è il finto ufficio informazioni della piattaforma streaming utilizzata. L’oggetto della comunicazione avvisa già il destinatario della scadenza dell’abbonamento in questione. All’interno dell’email viene indicato che, appunto, il fantomatico abbonamento alla piattaforma citata risulta scaduto e si invita a rinnovarlo.

truffa via mail abbonamento scaduto
busta rossa- finanzarapisarda.com

Come evitare di essere truffati dalla mail dell’abbonamento scaduto

All’interno dell’email truffa è presente un link che serve a poter rinnovare l’abbonamento per continuare a vedere film e serie tv in streaming. Proprio in questo link è presente l’inganno e non bisogna mai cliccare su link presenti all’interno di comunicazioni che non ci sembrano affidabili. Questo link, infatti, rimanda ad un form che ci chiede di inserire i dati della nostra carta di credito per poi rubarli ed effettuare altri pagamenti.

Prima di procedere con l’inserimento di dati richiesti sul web bisogna sempre ricordare le piattaforme di streaming a cui siamo regolarmente abbonati possiedono già i nostri dati e non richiedono specifiche di pagamento alla scadenza dell’abbonamento. Ogni volta che si ricevono email sospette bisogna sempre approfondire l’identità del mittente, studiano l’indirizzo da cui arriva la comunicazione: leggendo bene l’indirizzo associato al mittente è spesso facile intuire che si tratti di una truffa e non di un reale avviso da parte della piattaforma per la quale ci si spaccia.