1400 euro in regalo per chiunque voglia una bici: come ottenerli | Pochi passi

bonus bicicletta 2023
bicicletta pedalata assistita- finanzarapisarda.com

A grande richiesta torna il bonus bicicletta: ecco come fare per richiedere tutte le agevolazioni e le scadenze da rispettare.

Per perseguire l’obiettivo di una mobilità sempre più green è stato rinnovato il bonus bicicletta che sostiene l’acquisto di una nuova bici.

In questo modo che si muove in città utilizzando l’automobile è stimolato a lasciare più spesso il veicolo in garage per utilizzare quotidianamente un mezzo decisamente più ecofriendly.

Il bonus bicicletta 2023 potrà essere richiesto dai residenti in uno dei 207 Comuni che hanno riattivato l’agevolazione e sarà erogato sul conto corrente sotto forma di un contributo fino a 1400 euro.

Durante la pandemia era già stato attivo il bonus che prevedeva il contributo fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, ma anche di monopattini, hoverboard, segway e tanto altro.

Bonus bicicletta in Emilia Romagna: chi potrà richiederlo

Di recente molte regioni italiane hanno deciso di riattivare il bonus. L’Emilia Romagna ha adottato un bando per la mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta quotidianamente attraverso l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike a pedalata assistita. Non è tutto: il bonus risulta maggiorato per chi acquista una bici e rottama la propria auto.

Per il primo anno di incentivo sarà erogato il contributo sugli acquisti effettuati a decorrere dal 7 agosto 2023. Per quanto riguarda, invece, la rottamazione dell’auto, saranno accettate le procedure avvenute a decorrere dal 1° gennaio 2023. A richiedere il bonus possono essere i cittadini residenti nei 207 comuni della Regione dell’Emilia-Romagna che sono situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.

bonus bici Emilia Romagna 2023
cargo bike- finanzarapisarda.com

Come richiedere il bonus bicicletta 2023 in Emilia Romagna

Senza la parte della rottamazione il bonus bicicletta ammonta a 500 euro per comprare una bici a pedalata assistita e di 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. In ogni caso il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo. Con la rottamazione dell’auto, invece, il contributo arriva a a 700,00 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e a 1.400,00 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita, ma non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

La richiesta per il bonus potrà essere presentata dal 20 settembre in via telematica sul portale della regione a cui si accede attraverso SPID di livello 2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Per richiedere il bonus bisognerà allegare la fattura dell’acquisto, sottolineare la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”, inserire il codice fiscale del richiedente, la marca e il nome del modello di veicolo e il prezzo finale del veicolo, senza accessori e spese di trasporto. Dovrà essere dichiarata anche la conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, da parte del costruttore o del venditore. Nel caso di rottamazione auto dovrà essere allegato anche il relativo certificato.