1000 euro in arrivo per queste categorie di lavoratori: controlla di averne diritto
A ottobre arriva un bonus per alcuni lavoratori: ecco le categorie che potranno beneficiare di più soldi in busta paga.
Una sorpresa in arrivo per alcune determinate categorie di lavoratori: tra il mese di settembre e quello di ottobre potrebbe arrivare un nuovo bonus in busta paga.
Si tratta di una somma dovuta ai fringe benefit potenziati, un bonus che rientra all’interno della manovra finanziaria o del nuovo decreto lavoro.
L’idea arriva dalla ferma volontà del governo Meloni di continuare a studiare nuove misure per aumentare gli stipendi dei lavoratori, in modo da aiutarli a sostenere il rincaro dei prezzi e l’inflazione.
Già nel mese di maggio il Decreto Lavoro ha incrementato la soglia esentasse per i fringe benefit, arrivando a 3.000 euro per i lavoratori che hanno figli a carico.
Aumentare la soglia dei fringe benefit esentasse: l’obiettivo del Governo Meloni
La soglia dei fringe benefit esentasse era fissata inizialmente a 258 euro, ma nel 2022 questi sono diventati 600 grazie al Decreto Aiuti-bis, mentre con il Decreto Lavoro di maggio sono arrivati fino a 3.000 euro. In pratica i lavoratori con figli a carico devono avere un reddito fino a 4.000 euro, che scende a 2.840,51 euro se un figlio è maggiore di 24 anni.
Entro la fine dell’anno sarà verificata la condizione di status di figlio fiscalmente a carico. I 3.000 euro sono calcolati per ogni genitore, anche con un solo figlio a carico, e anche nel caso in cui la detrazione sia spostata verso il genitore con il reddito più elevato. Le ultime notizie annunciano l’intenzione del Governo di aumentare la soglia anche per tutti gli altri lavoratori.
Fringe benefit: quali sono i buoni e i rimborsi esentasse in busta paga
Ci si interroga sulla possibilità di aumentare la soglia esentasse per i fringe benefit a 1.000 euro per tutti, ma ci sarebbe da capire dove reperire le risorse necessarie. In questi benefit, che non vanno a gravare sul reddito di un lavoratore dipendente, rientrano i buoni carburante, i buoni pasto, le auto aziendali, gli alloggi per i dipendenti, le borse di studio, le polizze assicurative extraprofessionali, i prestiti agevolati e tanto altro.
Nei benefit esentasse rientrano anche le somme che vengono rimborsate o erogate ai lavoratori per il pagamento delle utenze domestiche di gas, luce e acqua. Il nuovo bonus da 1000 euro per tutti i lavoratori è previsto in autunno o sarà rimandato nella Manovra Finanziaria del 2024 e si ritroverebbe nella busta paga degli italiani a partire dal mese di gennaio prossimo.