Bollette del gas, se vivi in questa regione italiana stai per avere una bellissima sorpresa: preparati a risparmiare come mai prima

risparmio bonus gas Basilicata
banconote da cento euro- finanzarapisarda.com

Risparmiare sulla bolletta del gas è possibile grazie a questa importante agevolazione: ecco come ottenerla.

Si è sentito tanto parlare di bonus gas nella Regione Basilicata: in molti hanno pensato ad un’invenzione per propaganda pubblicitaria, ma c’è chi ha dimostrato il contrario.

Sono state analizzate delle bollette ricevute negli ultimi mesi per conoscere l’entità del risparmio che ha portato questa nuova agevolazione regionale.

Su un totale, ad esempio, di 95,27 euro è maturato un risparmio di 20,67 euro da attribuire proprio alla voce “contributo mensile gas Regione Basilicata”.

A partire dal mese di febbraio 2023, dunque, si è arrivati a sottrarre la quota del gas come bonus dalla voci relative al trasporto del gas naturale e alla gestione del contatore.

Bonus gas per le famiglie lucane: il risparmio annunciato e quello effettivo

Ad annunciare la notizia dell’agevolazione era stato l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, che aveva parlato di un bonus destinato a tutti i lucani, senza distinzione di fasce di reddito. Tutti sarebbero stati trattati allo stesso modo per evitare complicazioni tributarie di ogni sorta.

A quanto pare la promessa è stata mantenuta, almeno sul concetto, perché a quanto preannunciato dall’assessore il risparmio sarebbe dovuto essere di circa il 50%. La percentuale di sconto applicata, invece, è stata al di sotto di quanto precedentemente diffuso. Questa circostanza è da attribuirsi a diversi fattori, prima di tutto è dovuta la fatto che le voci accessorie superano di gran lunga quella del gas.

bonus gas Basilicata
fornelli a gas- finanzarapisarda.com

Il futuro del bonus gas per le famiglie lucane: il risparmio continuerà?

L’assessore Latronico aveva presentato il bonus gas come una sorta di indennizzo per i lucani in seguito ai disagi sopportati fin dal momento in cui sono cominciate le prime trivellazioni per l’estrazione del petrolio. I disagi sono stati anche di tipo economico, naturalmente. L’agevolazione ha rappresentato anche una sorta di freno allo spopolamento dilagante in Basilicata: attualmente il fenomeno ha assunto dimensioni sempre più preoccupanti.

Il risparmio, ad ogni modo, c’è stato ed è stato anche piuttosto consistente. A dirlo sono proprio le migliaia di utenti lucani che ne hanno usufruito. Gli intervistati a vario titolo da parte dei giornalisti locali hanno sottolineato di essere enormemente soddisfatti dell’agevolazione applicata. Bisognerà a questo punto capire se il bonus gas potrà continuare ad essere applicato: superata questa fase che è stata definita come sperimentale bisognerà capire se e quando ci sarà la possibilità di trovare le risorse necessarie alla continua erogazione di questa agevolazione che risulta fondamentale per le famiglie lucane.