Cane in spiaggia, in questo caso se lo porti con te rischi una multa salatissima: fai attenzione

Ecco come va tenuto il cane in spiaggia per non essere multati
Cane in spiaggia Finanza Rapisarda

Mare, vuoi portare il tuo adorato amore di pelo in spiaggia ma non sai se è consentito e quali regole devi seguire? Noi ti diciamo tutto quanto. Tu intanto prepara le valigie.

L’estate è sinonimo di vacanze, relax e momenti meravigliosi trascorsi al mare a tutte le ore del giorno, ma anche a inizio serata. Per chi ha un cane e vive con lui in simbiosi, è davvero difficile lasciarlo a casa e starci lontano anche per un breve periodo affidandolo alle cure di persone care o portarlo ad apposite pensioni per lui, che sovente costano pure un occhio.

Tanto più che talora i nostri amici a 4 zampe soffrono tantissimo a stare senza di noi, anche solo per qualche ora. Talvolta poi, quando poi andiamo a riprenderli dopo le vacanze, li troviamo giù di tono, se non proprio depressi. Noi stessi poi possiamo avvertirne la mancanza e soffrirne non poco a nostra volta.

Pertanto prima di decidere di non portarli con noi o meno pensiamoci bene, ma nel contempo informiamoci se l’alloggio che abbiamo scelto consente di ospitarli. Stesso discorso per le spiagge, molte delle quali tuttavia oggi sono super attrezzate per i nostri amici speciali, con anche zone mirate e specificamente dedicate a loro.

Al di là di ciò, molte persone si chiedono se possano portare con sé il proprio cane quando vanno al mare, sia sotto l’ombrellone che sul bagnasciuga, per una rilassante passeggiata in dolce compagnia. E in mare, possiamo fare un bel bagnetto con lui? Per la verità non c’è nessuna Legge che vieterebbe tutto questo.

Cane al mare, la Legge non si pronuncia al riguardo

Allo stesso modo c ne sarebbe una non scritta e che obbligherebbe, secondo la sua coscienza. il padroncino a tenere al guinzaglio il proprio amore di pelo, sebbene per alcune taglie sia quasi obbligatorio di suo. Qui diciamo che sta al buon senso della persona capire come comportarsi e non dare fastidio agli altri bagnanti, che possono avere paura del nostro cane, soprattutto se di grandi dimensioni.

Inoltre se lui stesso non è abituato a stare in mezzo alla gente potrebbe avere reazioni sbagliate. Pertanto è sempre bene tenerlo al guinzaglio e nel caso notiamo che si in difficoltà portarlo via subito. Tuttavia sebbene non esistano leggi specifiche al riguardo, ciò non significa che dobbiamo pensare che ci sia consentito portare con noi ovunque il nostro amico di pelo.

Ecco come va tenuto il cane in spiaggia per non essere multati
Cane in spiaggia Finanza Rapisarda

Attenzione alla ordinanze comunali

Difatti qui entrano in ballo le cosiddette ordinanze comunali che possono mettere in atto diversi divieti, tra cui quello di portare il cane in spiaggia o comunque dover assumere determinati atteggiamenti o precauzioni nel caso lo si volesse fare. Qualora non le rispettassimo andremmo contro la legge del comune e saremmo costretti anche a pagare pesanti sanzioni.

Inoltre sarebbe d’uopo chiedere tutte le informazioni al riguardo agli uffici comunali, E se scegliamo di andare a un bagno, parliamo prima con il gestore, onde evitare cattive sorprese o malumori. In ogni caso ribadiamo che qualora ci sia concesso di portare il cane con noi, dobbiamo badarci e tenerlo vicino alla nostra persona, onde evitare di lasciare in giro i suoi escrementi e nuocere agli altri.