Tessera sanitaria smarrita, è necessario pagare per riaverla? Finalmente la verità

Smarrire la Tessera Sanitaria
La Tessera Sanitaria – finanzarapisarda.com

La Tessera Sanitaria è un documento personale decisamente importante e il suo smarrimento o furto va subito denunciato alle autorità.

La domanda che è il caso di porsi è la seguente: se mi rubano o perdo la mia Tessera Sanitaria, debbo pagare per il suo rifacimento?

Sappiamo infatti che per altri documenti di riconoscimento, come la Carta di Identità Elettronica, la Patente o il Passaporto, in caso di furto o smarrimento, la loro ri-emissione è onerosa. Lo stesso vale per la Tessera Sanitaria? Cerchiamo di chiarire questo punto, riepilogando prima brevemente caratteristiche e funzioni di tale documento.

La Tessera Sanitaria sostituisce il vecchio tesserino del codice fiscale e viene rilasciata a tutti coloro che usufruiscono del Servizio Sanitario Nazionale. Più nello specifico, dal 2011 la Tessera Sanitaria è anche Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – ossia una particolare smart card – dotata di microchip. Con essa è infatti possibile accedere anche a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione rivolti al cittadino.

La durata della Tessera è di sei anni e, alla scadenza, non c’è bisogno di attivarsi in alcun modo. La nuova Tessera Sanitaria viene spedita direttamente, a costo zero, presso la residenza dell’avente diritto da parte del Ministero dell’Economia e Finanze.

Furto o smarrimento della Tessera Sanitaria

Che fare se perdiamo la Tessera Sanitaria? O se ce la rubano? Innanzitutto, essendo la Tessera un documento di riconoscimento pubblico, è sempre bene presentare la denuncia di furto o smarrimento alle autorità competenti, Carabinieri o Polizia di Stato.

Una volta espletata questa preliminare incombenza, è possibile richiedere il duplicato della tessera, secondo varie modalità. Una prima opzione è quella di utilizzare la rete, in particolare il sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile recarsi presso la propria ASL di competenza o in un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Ricevere un duplicato della Tessera Sanitaria
Tessera Sanitaria – Carta nazionale dei Servizi – finanzarapisarda.com

Quanto costa rifare la Tessera Sanitaria?

Ma veniamo al nostro quesito iniziale: quanto costa rifare la tessera sanitaria? La ri-emissione di questo indispensabile documento di riconoscimento, ad oggi, non presenta alcun costo da pagare. Essa è completamente gratuita. Occhio però ad un aspetto importante quando ne richiediamo il duplicato.

Ricordiamo infatti che, oggi la Tessera Sanitaria è anche Carta Nazionale dei Servizi, dotata di microchip. E’ importante pertanto far presente, quando ne richiediamo il duplicato che è della TS-CNS che necessitiamo, e non della semplice TS. Di quest’ultima, in corso di validità, è anche possibile stamparne copia cartacea, accedendo al servizio “Stampa e richiedi Tessera” presso i portali dedicati del MEF e dell’AdE.