600 euro in più per tutte le famiglie, se hai un figlio lo richiedi in un attimo: non serve nemmeno l’ISEE

Una coppia con il suo bambino/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Un grande aiuto per le famiglie con un figlio è da tempo disponibile, e potrà essere ottenuto in maniera molto semplice da chiunque.

In un periodo in cui i prezzi di qualsiasi cosa hanno raggiunto le stelle, ogni tipo di aiuto economico può essere davvero molto importante per le famiglie. Di sicuro poi quelle che hanno anche dei figli hanno ancora più bisogno di una mano. Crescere un bambino infatti è molto dispendioso, visto che le spese da sostenere sono maggiori rispetto a quando si ha un figlio più grande.

Tra pannolini, visite mediche più frequenti e cibi più ricercati e, di conseguenza, anche più costosi, il computo a fine mese rischia di toccare delle cifre enormi. Per questo motivo dunque spesso e volentieri lo stato o i vari enti come le regioni, i comuni e via dicendo decidono di aiutare le persone, dando loro dei bonus di cui poter usufruire.

Purtroppo però molte volte bisogna rispettare dei requisiti molto difficili in cui rientrare per poter ottenere questi sussidi. Ma l’incentivo dal valore di ben 600 euro al mese che si sta offrendo alle famiglie ultimamente non richiede delle condizioni particolari. Ti basterà infatti avere un figlio per ottenere questa importante cifra mensile, la quale potrà esserti davvero molto utile.

Un aiuto preziosissimo per i genitori

Sono diverse le regioni che stanno incentivando parecchio le nuove nascite. In particolare però troviamo la Sardegna, la quale ha un tasso di natalità molto basso e vuole prevenire il fenomeno dello spopolamento nei piccoli paesi.

Per questo motivo dunque la regione in questione ha deciso di dare un bel contributo economico a tutte quelle famiglie in cui nasce un figlio, oppure che ne adottino uno o che sia in affido preadottivo, a condizione però che queste risiedano in un comune sardo con meno di 5mila abitanti. Lo stesso bonus però viene erogato a coloro che trasferiscono la loro residenza nei comuni in questione.

Una famiglia felice/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Per chi vale questo bonus?

Nel caso in cui il bambino nato sia il primo figlio, l’indennità ricevuta avrà un valore di 600 euro, mentre qualora si tratti di uno successivo al primo, il valore del sussidio sarà di 400 euro.

La cosa importante riguarda però il periodo durante il quale si otterranno questi soldi, ovvero fino al compimento dei 5 anni d’età.