Viaggi, se prenoti in questo giorno preciso paghi pochissimo: tutti gli italiani usano questo metodo ormai

Come acquistare un biglietto aereo
Check in all’aeroporto – finanzarapisarda.com

Acquistare un biglietto aereo sembra un’impesa analoga al gioco della roulette: il prezzo pare uscir fuori a caso. Ma è davvero così?

Moltissimi, fra coloro che ci leggono, avranno sicuramente cercato almeno una volta di prenotare un biglietto aereo on line. E qualcuno probabilmente si sarà anche accorto che spesso succede qualcosa di strano.

Ad esempio: se faccio una ricerca veloce col mio cellulare nel pomeriggio, magari su siti dedicati come skyscanner.net, trovo un prezzo. Alla sera, dopo cena, provo a tornare sullo stesso portale tramite PC e… trovo un prezzo diverso! Ma come può essere possibile?

A parte l’ovvia continua variabilità delle tariffe aeree – che sono generate in tempo reale da algoritmi complessi – c’è un’ulteriore fattore da considerare: banalmente la propria cronologia di ricerca. L’uso di diversi dispositivi impedisce ai portali di ricerca di utilizzare le informazioni precedenti, poiché non vi sono cookies con memorie archiviate e recuperabili.

Già solo questo fatto ci porta a considerare che per prenotare ed acquistare al meglio un biglietto aereo è opportuno dotarsi di una efficacie strategia, che proveremo a svelare di seguito. E’ possibile infatti impostare un metodo piuttosto sicuro, che ci consenta alla fine di spendere una cifra equa se non addirittura bassa.

Alcuni suggerimenti per acquistare un volo

Cominciamo con alcuni suggerimenti efficaci per acquistare un volo aereo. Innanzitutto, cerchiamo di muoverci prenotando in largo anticipo. I biglietti aerei infatti tendono a rincarare vertiginosamente all’approssimarsi della data di partenza. Un ulteriore consiglio è quello di prenotare nei week end un volo di martedì o mercoledì.

Questo perché nel fine settimana – soprattutto la domenica – ci sono meno visite ed acquisti sui portali, pertanto le tariffe sono più “light. Inoltre, volare infrasettimanalmente comporta un abbattimento del prezzo, poiché le compagnie aeree hanno la necessità di riempire l’aeromobile.

Acquistare biglietti aerei
Aereo pronto al decollo – finanzarapisarda.com

Alcuni trucchi per acquistare un volo

Veniamo adesso ad alcuni veri e propri trucchi, che in pochi conoscono, i quali potranno consentirci di acquistare voli alle migliori tariffe. La prima cosa da fare è, ovviamente – sulla base di quanto in precedenza accennato – cercare disponibilità e prezzi navigando in incognito, per bypassare i cookies.

Inoltre, esistono due opzioni – rare ma estremamente interessanti – da cercare assolutamente. La prima è quella relativa agli “error fares“, gli errori tariffari. Si tratta di tariffe sbagliate, presenti in rete per qualche ora, che se prenotate prima della rettifica possono farci risparmiare anche l’80%. La seconda è quella dei voli “open jaw: si tratta di voli nei quali l’aeroporto arrivo a destinazione è diverso da quello di partenza per il rientro. Ad esempio: andata Milano-Madrid; ritorno: Barcellona-Milano.