Telepass, se pensi di risparmiare tanto così potresti avere una sorpresa: c’è qualcosa che non sai

telepass casello autostradale
telepass casello autostradale- finanzarapisarda.com

Buone notizie per chi viaggia spesso: ecco come poter risparmiare sull’utilizzo di telepass.

Chi viaggia tutti i giorni per il lavoro utilizza il telepass quotidianamente e si trova a dover spendere un mucchio di soldi che pesano sul bilancio familiare mensile.

Il Telepass è un piccolo dispositivo che viene installato all’interno dell’abitacolo dell’auto, sul parabrezza, o sulla moto e che permette di pagare automaticamente il pedaggio autostradale senza fermarsi al casello.

Il pagamento avviene tramite addebito sul proprio conto corrente bancario o postale o carta di credito. Si possono controllare i transiti ogni 24 ore e pagare tutto con un addebito trimestrale.

Con il servizio Telepass è possibile pagare anche i parcheggi in tutte le principali città d’Italia, l’Area C di Milano e il traghetto sullo Stretto di Messina.

Come funziona il Telepass: i servizi associati

I servizi Telepass standard con fatturazione trimestrale sono quelli legati all’autostrada, ai parcheggi convenzionati, all’Area C Milano e al traghetto per lo Stretto di Messina. A questi possono essere aggiunti i “servizi di pagamento in app”, con fatturazione mensile che passano attraverso l’app mobile e sono: strisce blu, carburante, ricarica elettrica, bollo, revisione, lavaggio auto, taxi, treni, navi e traghetti, mezzi pubblici, skipass, pagoPA, pullman, food & frink.

Ad ogni dispositivo Telepass si possono associare al massimo due targhe. Per chi si sposta fuori dall’Italia è possibile attivare l’opzione Europa che permette di viaggiare in Francia, Spagna e Portogallo. Con il Telepass si risparmia molto: per i veicoli si parla da uno sconto dal 20% al 100% del pedaggio su alcune tratte autostradali. Per le moto c’è uno sconto fisso del 30%.

casello autostradale telepass
casello autostradale telepass- finanzarapisarda.com

Cashback con il Telepass: come risparmiare sui servizi

Il 1° luglio 2022 sono entrate in vigore le nuove tariffe. Il Telepass, nella sua versione Easy, ha un costo di 2 euro al mese che equivalgono a circa 7 centesimi al giorno. Insieme al pedaggio autostradale è compresa anche la possibilità di pagare sempre da app strisce blu, parcheggi convenzionati, carburante, ricarica elettrica e bollo auto, con sconti dedicati e cashback.

Proprio il cashback comporta una grande possibilità di risparmio. Attraverso questa modalità si ottiene il rimborso immediato di una percentuale della spesa che viene direttamente riaccreditato sull’app una volta che si è completato il pagamento dei servizi Telepass. Il cashback è previsto un rimborso per la benzina o la ricarica elettrica, il bollo auto o la revisione.  Sono previsti anche sconti nei parcheggi convenzionati e per l’acquisto di treni, traghetti, pullman, mezzi pubblici, car sharing e lavaggio auto.