Profumo per ambienti low cost: ti basta solo un po’ di carta e lo otterrai in pochi minuti | Il rimedio giapponese

profumo low cost
Profumo per ambienti e per il bagno – www.finazarapisarda.com

Un bagno pulito è un elemento essenziale per il benessere e l’igiene personale, tuttavia nonostante tutti gli sforzi a volte possono persistere odori indesiderati e sgradevoli.

Fortunatamente esistono dei modi per eliminare questi odori e dare al bagno un’aria più pulita e profumata, alcuni dei quali arrivano direttamente dal lontano oriente, più precisamente dal Giappone.

Nonostante il bagno possa sembrare pulito e profumato dopo la pulizia, ci sono diverse ragioni per cui possono svilupparsi odori sgradevoli, come ad esempio la presenza di batteri e germi che si accumulano su superfici come il water, il lavandino o la doccia.

Questi microrganismi possono produrre gas e composti volatili che causano odori indesiderati, inoltre l’umidità presente nel bagno può favorire la crescita di muffe e funghi, colpevoli anch’essi delle cause del cattivo odore.

Per risolvere questo problema imbarazzante e dare un tocco di freschezza al bagno si possono utilizzare i trucchi giapponesi con l’aiuto di olio essenziale profumato, che si sono dimostrati molto efficaci.

Come avere sempre una casa fresca e profumata

Tutto ciò che bisognerà fare è mettere alcune gocce di olio essenziale all’interno del rotolo di carta igienica, nella parte del cartone, o nella vaschetta del wc. A mano a mano che il rotolo viene utilizzato o l’acqua viene rilasciata nella vaschetta, gli oli essenziali si diffonderanno nell’aria lasciando un profumo gradevole nel bagno.

Quando si tratta di scegliere gli oli essenziali da utilizzare, si possono prediligere quelli che piacciono di più, come ad esempio lavanda, cannella, limone e rosmarino. La lavanda offre un profumo rilassante, la cannella dona un’atmosfera calda e accogliente, il limone conferisce un’aria fresca e pulita, mentre il rosmarino ha proprietà energizzanti.

olio essenziale
Profumo low-cost per la casa – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Casa profumata con pochi euro, la soluzione Giapponese è perfetta per tutti

L’utilizzo di gocce di olio essenziale profumato nel bagno offre diversi benefici in quanto hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che possono contribuire a ridurre la presenza di germi e batteri nell’ambiente del bagno, inoltre i profumi piacevoli degli oli essenziali aiutano a mascherare gli odori indesiderati, creando un’atmosfera più fresca e accogliente.

Questi trucchi giapponesi sono semplici da applicare e possono fare la differenza nella sensazione di pulizia e profumazione del bagno o del resto della casa, per le altre stanze infatti si potrà semplicemente versare qualche goccia di olio essenziale profumato sulla carta o dei pezzi di stoffa per poi metterli nei cassetti, negli armadi e persino nei vani contenitori di letti e divani.