“Gli investimenti green sono convenienti?”, sappiamo che te lo stai chiedendo e vogliamo toglierti ogni dubbio

investimenti green
investimento sostenibile- finanzarapisarda.com

Che cosa intendiamo quando parliamo di investimenti “Green”? Quanto sono convenienti? Ecco le risposte a tutte queste domande.

Gli investimenti ESG (Environmental, Social and Governance), conosciuti anche come investimenti “green” sono quegli investimenti che tengono conto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance e che fanno quindi parte della macrocategoria SRI(Sustainable and Responsible Investment).

Gli investitori attenti alla sostenibilità indirizzano i propri capitali verso le imprese che tengono conto dei criteri ECG: in questo caso l’obiettivo diventa la massimizzazione del ritorno sociale e ambientale, un obiettivo supportato sempre di più dalle scelte dell’Unione Europea.

Negli ultimi anni gli investimenti sostenibili sono molto incoraggiati, come si evince dal questionario Mifid che viene sottoposto a chiunque abbia un deposito titoli presso una banca o un intermediario finanziario.

Le domande del questionario sono volte a conoscere l’importanza che gli obiettivi di sostenibilità ambientale e/o sociale esercitano sulla scelta di investire su determinati strumento o prodotti finanziari e quanto sono in grado di influire.

Strumenti ESG: fondi, obbligazioni, azioni e prodotti strutturati green

Gli strumenti per gli investimenti Green possono essere di diversa natura. I Fondi ESG sono fondi di investimento che scelgono i propri titoli attraverso le prestazioni volte a ridurre l’impatto ambientale delle aziende. Gli ETF ESG (Exchange Traded Funds) sono fondi negoziati in borsa che investono in aziende che soddisfano criteri come l’efficienza energetica o la trasparenza della gestione. Le obbligazioni ESG sono titoli di debito emessi da aziende o enti pubblici che contribuiscono a finanziare progetti sostenibili.

Ci sono poi le azioni ESG, azioni di aziende che sono impegnate in attività sostenibili, come la produzione di energia rinnovabile o l’adozione di pratiche di lavoro equo. I prodotti strutturati ESG sono prodotti finanziari derivati che utilizzano gli strumenti ESG per creare un investimento che possieda caratteristiche precise. In generale si può dire che gli strumenti ESG rappresentano un’opportunità da cogliere per investire in soluzioni a basso impatto ambientale e sociale che producono rendimento finanziario.

investimento sostenibile
investimento sostenibile- finanzarapisarda.com

Gli asset degli investimenti green: puntare sulla sostenibilità conviene?

Quali sono i settori, o per meglio dire gli asset, in cui si concentrano gli investimenti green? Primo fra tutti è quello dell’energia rinnovabile, come l’energia solare, eolica e idroelettrica, tutte fonti alternative che contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra. Ci sono poi gli investimenti sociali che sono orientati a sostenere gruppi svantaggiati della popolazione, curandone l’accesso all’istruzione, alla salute e all’assistenza sociale. Un altro settore di investimento green è rappresentato dalle tecnologie pulite, come la produzione di veicoli elettrici e soluzioni per l’efficienza energetica.

Gli investimenti green sono convenienti? Come per ogni tipologia di investimento vanno valutati attentamente rischi e opportunità prima di investire, ma di certo questo genere di investimenti sta crescendo come popolarità e come rendimento, grazie alla sempre maggiore attenzione dedicata all’importanza della sostenibilità ambientale e alla crescente domanda di energia rinnovabile.