Se stai cercando casa fermati un attimo e siediti: quando avrai la notizia ti servirà un po’ d’acqua

La splendida notizia per chi cerca casa
Ricerca casa Finanza Rapisarda

Brutto periodo se sei proprio ora in cerca di una casa per la prima volta o se lo sei in generale. Fermati e bevi un bicchiere d’acqua. Cattive notizie in arrivo.

Certamente sia se vuoi comperare che andare in affitto, cambiare e/o prendere per la prima volta casa, è un passo molto importante da fare. Lo è sia se vuoi andare a vivere con la tua dolce metà e/o con la tua nuova famiglia, sia se lo farai da solo. Certamente ciò implica una grande responsabilità, oltre che tantissime spese.

Molte di esse saranno anche viste come extra. Se poi devi ammobiliarla e non hai mobili già disponibili da inserirci, devi anche mettere sul conto tali spese, che non sono da poco. Inoltre devi provveder ai vari allacciamenti, ai cambi di residenza e altre pratiche burocratiche. Non parliamo poi dei cambi di contratto e delle bollette, che sono  andate alle stelle.

Detto ciò questo momento non sarebbe proprio il massimo per pensare a prendere casa. Del resto si sa che il mercato immobiliare sarebbe da anni in crisi, ancor prima che essa toccasse tanti altri ambiti, come quello alimentare. Partendo da queste basi, che non sono certamente esaltanti, vi dobbiamo pure dare altre cattive, anzi pessime, notizie.

Gli affitti sono in aumento e anche quelli già vigenti potrebbero vedere dei rialzi. Se parliamo invece dell’ acquisto di una casa, dobbiamo ammettere che non possiamo contare su grandi sconti. Questi capita perché in realtà le persone, quando vedono una casa che potrebbe essere conforme alle proprie richieste ed esigenze, nonostante la grande crisi che vige nel nostro Paese non ci pensano più tanto sopra.

Le regole base da conoscere per poter prendere casa

Pertanto il venditore non è interessato a fare ulteriori sconti. Ovviamente poi dovremo procedere a pagare la nostra dimora. Generalmente lo facciamo tramite mutuo. Peccato che i tassi di interesse in tale direzione siano aumentati a dismisura. Tanto più che pare che non sia poi così tanto semplice riuscire ad ottenere prestiti dalle banche, che chiaramente vogliono sempre più garanzie.

In poche parole, se non possediamo un reddito mediamente alto e sicuro a livello mensile e non possiamo nemmeno dare un’altra proprietà da offrire come garanzia, molto difficilmente otterremo un prestito. Insomma, capite bene che non sarebbe proprio il massimo prendere casa ora, a meno che non si abbia la possibilità di prenderla in affitto da qualche conoscente o parente che voglia aiutarci.

La splendida notizia per chi cerca casa
Ricerca casa Finanza Rapisarda

I pro e contro da valutare

Oppure possiamo pensare di comperarla se abbiamo la fortuna di poterne acquistare una pagandola direttamente e non a rate tramite il mutuo. Altra questione poi se l’abbiamo ereditata da parenti e se per poterla abitare dobbiamo solo dare la loro parte ad altri. Chiaramente se siamo in possesso della cifra. Inoltre, quando scegliamo la nostra casa dei sogni valutiamo sempre i pro e contro di essa.

Risponde realmente alle nostre esigenze, perlomeno quelle più importanti? Se per esempio abbiamo tutta quanta l’intenzione di avere dei figli, che ce ne facciamo di un monolocale? O ancora, se abbiamo un cane, soprattutto se di grande taglia, non possiamo abitare in una casa che non possiede un ambio giardino!