Se hai soldi in banca fai attenzione: devi spostarli subito per non perdere la tua grande occasione

conto deposito vincolato
conto deposito vincolato- finanzarapisarda.com

L’inflazione fa brutti scherzi, anche ai soldi depositati in banca: ecco come far fruttare i risparmi fermi e assicurarsi un guadagno extra.

In questo periodo di grave crisi economica, gli stipendi non sembrano essere adeguati all’attuale costo della vita sempre più alto a fronte di guadagni sempre più esigui: si cercano, quindi, continue occasioni per assicurarsi delle entrate straordinarie.

Il momento potrebbe essere particolarmente proficuo per pensare a degli investimenti e approfittare del rialzo dei rendimenti sui mercati finanziari, una scelta stimolante per i piccoli risparmiatori che vengono attirati dalla possibilità di un guadagno extra.

Uno dei settori in cui gli investimenti si fanno più concreti resta quello dei titoli di stato, come le obbligazioni pluriennali emesse dal MEF sulle quali si possono attuare strategie diverse a seconda delle esigenze.

Chi vuole partire da un investimento “a sconto” con un bond sotto cento intende prodursi un capitale a scadenza: impiegando una cifra inferiore al valore nominale sottoscritto si ottiene così la somma desiderata entro il termine previsto.

Bond di Stato e conti deposito: rendimenti a confronto

Chi necessita di un flusso di entrate costanti per garantirsi un’entrata ulteriore e affrontare spese periodiche di un certo tipo può puntare su un titolo di Stato dalla cedola piuttosto robusta, come il bond di Stato con scadenza il 1° settembre 2028 che ha una cedola lorda annua del 4,75%. Pensando di investire un capitale di 15mila € si potrebbe produrre una rendita semestrale netta di 311 € fino al termine dell’estate 2028.

Da considerare anche i rendimenti offerti sul conto deposito (CD) sulle linee vincolate: la durata a 5 anni è la più lunga tra quelle previste dal settore, quindi la più potenzialmente fruttuosa dal punto di vista del rendimento.

tassi di interesse conti deposito
conto deposito vincolato- finanzarapisarda.com

Interessi sui conti deposito: i tassi di interesse migliori

Per capire quanto potrebbe fruttare un investimento in un conto deposito mettiamo a confronto i guadagni offerti da tre banche differenti. Il Conto Key di Banca Progetto, che rappresenta una possibilità di conto deposito per chi ha già attivo Conto progetto, garantisce una rendita del 4,50% annuo lordo sulla linea non svincolabile a 60 mesi, mentre sulla linea svincolabile la rendita è del 4%.

Banca Sistema, invece, presenta SI conto! come conto deposito vincolato, a zero spese. Il deposito di denaro su questo conto a 60 mesi rende il 4,35% lordo annuo. Per chi ha attivo un conto corrente Premium di Illimity Bank e desidera vincolare i propri risparmi il tasso di interesse annuo lordo a 60 mesi arriva al 4,75% (3,51% netto).