Auto usata, se vuoi risparmiare davvero sceglila così: avrai buttato i tuoi soldi altrimenti

Come controllare l'auto di seconda mano
Come controllare l’auto di seconda mano – www.finanzarapisarda.com

L’auto è un mezzo di trasporto ancora piuttosto essenziale per le famiglie, specialmente per chi non ha pieno accesso ai servizi ed alle comodità del centro città, difficilmente raggiungibili con i mezzi.

Acquistare un’auto è quindi un momento molto importante a cui bisogna dedicare particolare attenzione, specialmente se il limite del proprio budget consente di acquistare solamente un’auto usata, sia da privato che nelle agenzie specializzate.

Quando si sceglie di comprare un’auto nuova da un concessionario si sa già che il veicolo sarà in perfette condizioni, quindi oltre alla scelta del modello l’acquirente ha ben poche preoccupazioni, lo scenario cambia di molto quando si sceglie di acquistarne una usata, qui infatti le truffe potrebbero nascondersi dietro l’angolo.

L’auto usata racconta una storia, che può essere evidente o meno, ma che racconta sempre molto del suo passato e del suo stato di salute, evidenti segni di incidente ad esempio potrebbero allertare una persona interessata, rivalutando il prezzo o scartando del tutto l’offerta.

Molti trucchetti messi in atto da chi cerca di alzare il prezzo più del valore reale dell’auto sono ancora poco conosciuti, ecco quindi che gli esperti vengono in aiuto fornendo consigli su cosa guardare per evitare le fregature.

Come riconoscere un’auto usata

Oltre al già noto trucchetto del contachilometri, in cui si riescono ad abbassare i chilometri totali percorsi dall’auto, molti venditori senza scrupoli cercano di racimolare più soldi sostituendo la copertura del volante ed i pedali, che sono tra le prime cose a rovinarsi dopo un uso intenso della vettura, seguiti dal pomello del cambio e dal tessuto che ricopre il sedile del conducente.

Se si vuole acquistare un’auto di terzi, avendo ovviamente modo di controllare lo stato del veicolo, è importante ricordarsi di controllare accuratamente la presenza di danni come graffi, ammaccature o pezzi di auto sostituiti, con il quale si potrebbero evidenziate incidenti causati o subiti in passato e che potrebbero aver compromesso carrozzeria e componentistica interna.

controlli auto usata
Controlli per le auto usate – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come evitare le truffe online

Acquistare un’auto online mette ancora più a rischio un acquirente, perciò è bene ricordarsi di non inviare mai denaro in anticipo, nemmeno nel caso in cui venga richiesta una caparra per il trasporto della macchina.

Un altro aspetto da valutare attentamente è anche l’annuncio in sé, che potrebbe omettere informazioni importanti sul funzionamento dell’auto, quindi una volta trovato un veicolo interessante è consigliabile telefonare il proprietario per accordare una visita di persona.