Superenalotto, non è tutto oro ciò che luccica: ci sono tasse salate da pagare sulle vincite

vincita superenalotto
tasse superenalotto- finanzarapisarda.com

Tutti sognano di vincere al SuperEnalotto, ma non tutti sanno che la vincita è soggetta a tassazione: ecco quanto bisogna pagare.

Il gioco più amato dagli italiani, dopo il calcio ovviamente, è il Superenalotto, la lotteria famosa per gli straordinari jackpot messi in palio, che superano i 100 milioni di euro.

L’estrazione del superenalotto avviene ogni martedì, giovedì e sabato sera alle 20.00: per vincere bisogna indovinare sei numeri che possono essere scelti tra le cifre che vanno dall’1 al 90.

I vincitori del superenalotto sono indubbiamente fortunatissimi, ma sono anche chiamati a corrispondere delle tasse sulle cospicue somme ricevute: in particolare dal 2020 il Fisco applica una tassazione del 20% sui premi del Superenalotto.

C’è da precisare, però, che la tassazione del 20% si applica su tutti i premi dai 500 euro in su, mentre i premi compresi al di sotto della soglia dei 500 euro sono esentasse.

Come funziona la tassazione sulle vincite del Superenalotto: le trattenute fiscali

Le tasse sulla vincita vanno corrisposte al Sisal, il concessionario della lotteria, che applica automaticamente le trattenute fiscali sui premi da erogare. Quindi i vincitori ricevono il premio già nettato delle imposte e accompagnato da un documento che riporta l’avvenuta trattenuta per gli oneri fiscali: questa certificazione dovrà essere esibita come prova di pagamento all’Agenzia delle Entrate.

Le tasse si applicano sulla vincita del Superenalotto anche quando a giocare è qualcuno che non possiede la cittadinanza italiana, perché i biglietti vengono acquistati in Italia: in questo caso nel momento in cui il concessionario del gioco versa i premi, i vincitori, anche stranieri, ricevono la somma privata della relativa trattenuta fiscale.

tasse superenalotto
tasse superenalotto- finanzarapisarda.com

Quanti e quali sono i premi del Superenalotto: immediati, jackpot e numero Superstar

Sono 15 le categorie di premio del Superenalotto, ma per aggiudicarsi il jackpot totale bisogna indovinare l’intera combinazione di sei numeri principali. Ci sono anche delle vincite immediate: ogni 500 biglietti venduti c’è la possibilità di una vincita immediata di 25 euro. Premi di questo tipo vengono assegnati al momento dell’acquisto, distribuiti a caso e non gravano sulla possibilità di vincere altri premi in seguito all’estrazione.

Ci sono poi i premi del Superenalotto che possono essere vinti giocando il numero SuperStar. Si tratta di un numero Jolly, un numero bonus che viene estratto dalla stessa urna dell’estrazione principale al termine del sorteggio dei sei numeri. Ogni volta che si gioca al Superenalotto è possibile selezionare sulla propria schedina anche un numero SuperStar che aumenta la possibilità di vincere.