Puoi risparmiare sulla lavatrice smettendo di premere questo tasto: stai sprecando soldi inutili

lavatrice
Come risparmiare utilizzando la lavatrice – www.finanzarapisarda.com

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nella vita di tutti i giorni, spesso però viene utilizzata in modo inefficiente, portando allo spreco di enormi quantità di energia ed alzando notevolmente il costo delle bollette.

Fortunatamente a tutto c’è rimedio ed attraverso alcuni pratici consigli si potranno risparmiare decine di euro a fine mese senza però rinunciare alla perfetta pulizia dei propri capi d’abbigliamento. Ecco cosa fare per ottenere il massimo dalla propria lavatrice.

La prima abitudine da privilegiare è l’utilizzo dei cicli di lavaggio appropriati per i tessuti i quali hanno esigenze diverse e che potrebbero deteriorarsi molto velocemente, rovinando allo stesso tempo anche la stessa lavatrice. Utilizzare il ciclo corretto  eviterà anche di consumare energia in eccesso, modificando il lavaggio a seconda della quantità di sporco, limitando il tempo di utilizzo della lavatrice.

Anche lavare a freddo aiuta a risparmiare le famiglie, le formulazioni moderne dei detersivi infatti riescono a garantire una pulizia perfetta a basse temperature, evitando di riscaldare l’acqua e quindi utilizzare energia elettrica che potrebbe gravare sulle tasche delle famiglie.

Come ottimizzare l’uso della lavatrice per risparmiare

Un aspetto molto sottovalutato dalla maggior parte delle persone è la corretta manutenzione dell’elettrodomestico, la quale può prevenire il deterioramento delle prestazioni. Per mantenere sana una lavatrice sarà sufficiente pulire il cestello, il filtro il cassettino dei detersivi e soprattutto le guarnizioni dell’oblò.

Utilizzare un detersivo ecologico ed a basso impatto ambientale può aiutare nel risparmio in quanto richiedono meno acqua e meno energia per pulire efficacemente i capi di abbigliamento, evitando di rovinare la lavatrice e di inquinare l’ecosistema. Scegliendo attentamente il proprio detersivo si miglioreranno notevolmente le prestazioni dell’elettrodomestico, eliminando la necessità di sbiancanti, ammorbidenti e profumatori.

lavatrice
Risparmio in bolletta con la lavatrice – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Quale tasto non premere mai per evitare gli sprechi

Attuando tutti questi consigli nel tempo si potrà finalmente sfruttare il trucco che farà davvero la differenza sul risparmio nel lungo termine, per il quale sarà necessario solamente premere un bottone presente in tutte le lavatrici. Poiché gli elettrodomestici moderni sono in grado di gestire anche lo sporco più difficile non sarà più necessario effettuare il né il prelavaggio né il risciacquo aggiuntivo.

Dimenticandosi del prelavaggio permetterà alle lavatrici di risparmiare carichi d’acqua costosi, evitando ulteriori cicli di lavaggio non necessari e permetterà di risparmiare anche tempo e, soprattutto, denaro.