Criptovalute, conviene pagare con questo mezzo? Finalmente la risposta definitiva

Pagare criptovalute conviene
Bitcoin-Finanzarapisarda

Cresce l’interesse verso le criptovalute come modalità di pagamento: ecco quando conviene pagare con la moneta virtuale e i vantaggi che questa valuta offre agli e-commerce.

Il mondo degli ecommerce entra sempre di più in contatto con quello delle criptovalute e della tecnologia blockchain in generale: crescono i vantaggi dell’utilizzo della valuta digitale sugli shop online.

Sono in molti a fare le proprie considerazioni quotidianamente per decidere se inserire o meno questo metodo di pagamento tra quelli disponibili sul proprio ecommerce o su quello del brand con il quale si collabora.

Gli shop online che si aprono a questa nuova modalità di pagamento accedono automaticamente a tutto un bacino di utenti che dispone di un wallet crypto più o meno sostanzioso: più clienti e meno concorrenza, sono questi i principali vantaggi che si riscontrano nella scelta di farsi pagare in criptovalute.

Non è facile, infatti, trovare e-commerce disposti a sostituire il pagamento in moneta digitale con quello in moneta virtuale: i venditori che optano per questa possibilità possono fare davvero la differenza e anticipare quello che sarà il trend dei prossimi anni.

Pagamento con criptovalute: veloce e senza commissioni

Analizzando la velocità dei pagamenti online, notiamo che non tutto avviene in modo automatico: spesso il trasferimento di denaro non è istantaneo e gli acquisti non vengono effettuati in tempi brevi, con ritardi anche sulla ricezione del prodotto. Per evitare tutti questi passaggi c’è l’opzione criptovaluta: con la moneta virtuale la transazione è assolutamente istantanea, con grande soddisfazione dei clienti che possono così ottenere ciò che vogliono in tempi brevi.

Pensiamo poi alle commissioni applicate sui pagamenti: che si tratti di bonifici o di pagamenti che avvengono tramite carta prepagata c’è sempre una percentuale in più di pagamento da prendere in considerazione. Si tratta della cosiddetta commissione che si applica sulle transazioni. Ebbene, con le criptovalute si aprono possibilità alternative: sarebbe possibile ridurre di molto i costi delle commissioni o addirittura provare ad eliminarli totalmente.

pagamento blockchain
pagamento con criptovalute- finanzarapisarda.com

Criptovalute e pagamenti online: i vantaggi della blockchain

Per non parlare poi dei casi, sempre più tristemente frequenti, di truffe online e hackeraggio dei dati, soprattutto quelli relativi ai pagamenti: le carte clonate e i dati relativi ai propri conti correnti sono una realtà all’ordine del giorno, nonostante tutte le misure di sicurezza attuate dalle società di pagamento.

Le criptovalute, invece, possiedono il grande vantaggio di essere criptate: questo vuol dire che ogni pagamento effettuato viene memorizzato sulla blockchain e non può essere modificato in alcun modo. Risulta quasi impossibile, dunque, rubare i dati di un pagamento in criptovalute, un valore aggiunto alla comodità della moneta virtuale.