Multe, se non le paghi non potrai più andare in vacanza all’estero: pochi lo sanno ma è così

Niente vacanze se non si pagano le multe
Multe – Finanza Rapisarda

Attenzione a fare il furbetto o lo smemorato. Se non paghi le multe non potrai andare in vacanza all’estero.

Le multe, si sa, al di là della loro natura, sono una vera e propria scocciatura per chiunque. Lo sono ancora di più in questo periodo, dove i soldi scarseggiano un po’ per tutti e si fanno sacrifici per arrivare a fine mese. La crisi ancora vige nel nostro Paese, così come i rincari, alcuni dei quali spaventosi, che serpeggiano ovunque.

Le bollette di luce e gas sono elevate e anche quelle dell’acqua non scherzano. Pertanto sarebbe d’uopo cercare di risparmiare il più possibile, soprattutto per le spese extra. Ora poi che l’estate è alle porte si pensa alle vacanze. Pertanto è necessario per riuscire a farle, mettere da parte qualche soldino in più.

Capite dunque che sborsare delle cifre per saldare delle multe, sarebbe ancora di più da evitare. Tuttavia se ce le siamo meritate non possiamo fare finta di nulla ed evitare di pagarle, andando contro la Legge. Certo, possiamo chiedere consigli ad esperti e chiedere di rateizzarle, qualora ovviamente possibile, ma non possiamo fare finta di nulla.

Può capitare anche  che qualcuno, essendo uno smemorato cronico o preso da troppo problemi, non si ricordi le scadenze. In ogni caso sarebbe opportuno evitare di  trovarsi nella situazione di non pagarle. Tanto più che se non lo facciamo non potremo più partire nemmeno per un giorno di relax per mete che si trovano all’Estero.

Multa non pagata, addio vacanza

No, i nostri Caraibi non saranno più tali e potremmo ammirarli solo in cartolina. In poche parole, se non paghiamo una multa, non possiamo contare sul nostro caro passaporto che è fondamentale per raggiungere alcuni Paesi. Questo documento, tra l’altro, ha bisogno non solo di un rilascio, ma pure di rinnovi.

Difatti se è scaduto non ha alcun valore. Se noi non abbiamo pagato una o più multe, tutto ciò ci viene tempestivamente negato. Tuttavia qui è assai doveroso fare alcune specificazioni al riguardo. Per multa intendiamo una pena pecuniaria che viene applicata dal giudice quando si commette un reato. Quest’ultima consiste nel pagamento di una bella somma. Di quali cifre parliamo?

Niente vacanze se non si pagano le multe
Multe – Finanza Rapisarda

Come risolvere la questione

Va da un minimo di 50 euro a un massimo di 50.000. Se non la paghiamo, il mancato pagamento, potrebbe tradursi in una misura restrittiva della libertà. Ed è per tale motivo che non possiamo andarcene in giro quando e dove vogliamo, tantomeno in compagnia del nostro amato passaporto. Quest’ultimo poi non può essere in alcuna maniera rinnovato. Anche il Giudice può negarcelo.

Tuttavia per ottenere di nuovo il nostro passaporto possiamo agire in due modi. Per prima cosa recarci all’ufficio di recupero crediti, appartenente  allo stesso tribunale che ha emesso la sanzione. Possiamo chiedere di saldare il debito e una volta saldato, consegnare la prova del pagamento e presentare nuovamente la richiesta. Infine si può anche chiedere il nulla osta direttamente al Giudice.