Altro che oro, questo è il metallo più prezioso al mondo: può farti guadagnare una fortuna

Non è l'oro il metallo più prezioso
Oro Finanza Rapisarda

Non è l’oro che ci renderà ricchi, ma un altro metallo che può farci guadagnare in men che non si dica parecchi soldini. Fuori il nome.

Ancora oggi pullulano come funghi sui prati dopo un’intensa giornata di pioggia tanti negozi di Compro Oro. Tuttavia anche le gioiellerie sono interessate ad acquistarlo da privati, dopo comprovati accertamenti. Pertanto sono ancora numerose le persone che possedendone tuttora in casa, decidono in un momento di grande crisi in cui stiamo vivendo di portarlo a vendere.

Il consiglio da tenere sempre a mente in questi caso è quello di, prima di accingerci a fare ciò, verificare quanto sia il valore dell’oro e quanto affidabile l’esercizio che potrebbe acquistarcelo. Detto ciò, prima di sbarazzarcene, pensiamoci bene perché sovente alcuni oggetti e in particolare i monili, possono essere importanti per noi a livello affettivo. Dunque avere un grande valore in tale direzione.

Non per nulla il più delle volte sono regali che appartengono al nostro passato, dunque anche alla nostra infanzia e giovinezza, nonché connessi a grandi occasioni, come battesimi, cresime e comunioni o ancora matrimoni. Inoltre sovente sono doni che ci sono stati fatti con tanto sacrificio e immenso amore da persone che non ci sono più, quali per esempio i nonni.

Detto ciò, sappiate che ora come ora non sarebbe l’oro il metallo prezioso sul quale maggiormente investire per portarci a casa dei bei soldini. Per la verità si tratta di un metallo che non è molto conosciuto e che fa parte del gruppo del platino. Tra l’altro pensate che fra quest’ ultimi è il più raro, nonché il più prezioso in tutto il mondo.

Fuori il nome del metallo prezioso

Il suo valore? È pari a 10 volte più dell’oro, nonché 100 volte più raro rispetto al Gold. Di che cosa stiamo parlando? Del rodio. Viene usato nell’ambito della gioielleria, negli apparecchi ottici, nei collegamenti elettrici, negli specchi e persino nei motori a turbina degli aerei. Tuttavia se ne fa maggior utilizzo nel campo dei convertitori catalitici delle auto.

Ancora di più a onore del vero nei motori squisitamente Diesel. Al momento però non esistono miniere che lo producano. Si ricava dalla lavorazione del platino e del nichel . In un anno nel mondo se ne producono solo 25 tonnellate. Si tratta dunque di una produzione fin troppo esigua vista la grande richiesta che se ne fa di quest’ultimo.

Non è l'oro il metallo più prezioso
Rodio Finanza Rapisarda

Il pericoloso dettaglio

Tuttavia sarebbe in ogni caso assai rischioso investire nel rodio, se non siamo dei grandi esperti. Pertanto per farlo in modo ottimale sarebbe necessario rivolgersi ad intermediari altamente specializzati, anche perché ad oggi non esistono borse dove in poche parole vengono contratti strumenti come ETF o altri derivati.

Tutto questo rende il prezzo di questo metallo decisamente volatile. Pertanto, nonostante sia  effettivamente un metallo super prezioso e molto affascinante, non è sempre possibile investire su di esso o comunque farlo in materia convincente e vincente. Insomma, alla fine, anche se ci porterà qualche guadagno in meno, vale sempre e comunque puntare sul nostro caro e più sicuro oro.