Basta scartoffie: con questo mezzo sarà facilissimo pagare le tasse | Ti basta avere lo SPID

Come pagare le tasse con lo SPID
Pagare le tasse con SPID Finanza Rapisarda

Stop a tanta carta stampata, la rivoluzione è già arrivata. Con questo semplice mezzo pagare le tasse sarà un gioco da ragazzi. Basterà avere lo SPID.

È ormai chiaro a tutti, ci piaccia o meno, che siamo entrati da tempo e pure a pieno diritto in un‘era completamente digitalizzata. Anche l’Informazione oggi viaggia fortissimo sul web e le App di messagistica istantanea vanno fortissimo, così come le videochiamate, che hanno soppiantato le classiche chiamate.

Tantissime richieste poi che riguardano non solo Bonus e Superbonus che il Governo ha stanziato, si possono effettuare per lo più online. Tantissimi uffici e richiedono documentazioni, più che di persone, semplicemente tramite e-mail, ove si devono allegare documenti in formato digitale.

Tutto questo ha fatto storcere il naso a molti membri della terza età, alcuni dei quali faticano ancora oggi ad andare d’accordo con la tecnologia. Ed è per tale motivo che sovente preferiscono ancora andare negli uffici fisici o chiedere aiuto a familiari più giovani o ad alcuni esperti per compilare documenti e inviare richieste di vario genere.

Molti hanno agito in tale maniera anche per la richiesta dello SPID, che oggi è impossibile non avere. Grazie ad esso possiamo fare tantissime cose, evitando di perdere tempo in lunghissime code nei vari uffici o dovendo stampare fogli su fogli. Grazie a quest’ultimo oggi possiamo anche addirittura pagare le tanto temute e nel contempo odiate tasse.

I vantaggi di quest’era telematica

Lo possiamo fare facendo un bel salto metaforico sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Difatti è da pochi giorni online la dichiarazione dei redditi precompilata alla quale possiamo agevolmente accedere, per l’appunto tramite SPID. Chiaramente l’operazione non è molto veloce e se non siamo grandi esperti possiamo anche fare un po’ di confusione o compiere degli errori.

È per questo motivo che sul sito dell’Agenzia Delle Entrate è disponibile una guida. Inoltre, sul canale YouTube sono stati caricati dei video tutorial che illustrano in modo chiaro i passi da effettuare per compilare tutte le informazioni rimanenti per arrivare alla presentazione del modello, nonché anche le modalità per delegare una persona di fiducia.

Come pagare le tasse con lo SPID
Pagare le tasse con SPID Finanza Rapisarda

Ecco dove andare e che cosa fare

Inoltre è stato anche allestito un sito ufficiale che propone assistenza a 360° che troviamo al link www.infoprecompilata.it. Al di là di tutto, stiamo molto attenti a controllare senza fretta e in tutta calma tutti quanti i dati inseriti. E qualora abbiamo dei dubbi contattiamo il nostro contabile di fiducia e eventualmente l’Agenzia Delle Entrate stessa.

Tra l’altro possiamo sempre, tramite home page, scegliere il modello da utilizzare. Pure in questo ci viene sempre in aiuto l’agenzia delle entrate, che tramite alcune domande ci indirizza ben presto verso quello maggiormente consono a noi. Tuttavia, se dovessimo poi vedere che il nostro 730 è sbagliato, ricordiamoci che può essere annullato dal 17 maggio per una sola volta fino al 20 giugno, per poi rinviarlo.