Se hai superato questa età ti ‘regalano’ una cospicua somma di denaro: incredibile ma vero

risparmio anziani
Agevolazioni per anziani 2023 – finanzarapisarda.com

Nuovi incentivi in arrivo per gli over 60: massima attenzione da parte dello Stato per i cittadini di ogni età. 

Oltre alla carta risparmi, sconti per trasporti ed esenzioni dal canone Rai, da oggi gli anziani potranno contare su una nuova entrata. Continuate a leggere l’articolo per scoprire di cosa si tratta.

Ora più che mai l’attenzione del Governo nei confronti degli anziani è massima. Infatti, il nuovo anni esordisce con una serie di agevolazioni e sgravi che sicuramente saranno ben accolti dai cittadini over 60.

Il 2023 è stato particolarmente decisivo per la spigolosa questione delle pensioni e, il risultato finale ha dato alla luce un fatto molto interessante che riguarda da vicino l’aumento delle pensioni minime destinato solo agli over 75 che percepiscono un trattamento minimo.

Ma come accennato precedentemente, la situazione pensionistica non è l’unica sulla quale il Governo ha voluto ragionare, ci sono diversi bonus riservati agli anziani che, sicuramente, verrano ben accolti.

Bonus sociale, di cosa si tratta

Principalmente noto anche con il nome di “Bonus bollette”, si tratta di un’agevolazione molto importate perché consente di aver accesso ad uno sconto in fattura sulle forniture inerenti l’energia, la luce e l’acqua. Parliamo di un bonus che potrebbe risultare moto utile, soprattutto in questo periodo in cui  si verificano aumenti a causa del caro bollette.

Il bonus bollette si rivela una giusta scelta sia perché è un beneficio universale e quindi destinato a tutte le persone anziane senza limiti di età, con un solo requisito: il reddito Isee massimo dovrà essere di 15.000 euro. Ulteriore sgravio a favore degli anziani riguarda il bonus sociale per disagio fisico che si riferisce alle famiglie che necessitano di apparecchiature elettriche a scopo medico. Tale bonus consiste, infatti, in un vero e proprio sconto sulla forniture elettrica.

anziani tv
Esenzione Canone Rai 2023 – finanzarapisarda.com

Le agevolazioni disponibili nel 2023

Abbiamo mostrato fin ora due importanti bonus che potranno essere utilizzati durante il 2023, ma ci sono ancora tante altre agevolazioni, altrettanto importanti, che sono riservate anche (oppure solo) agli ‘anziani’ e che vale la pena mostrarvi.

Ecco quali sono:

  • Carta Acquisti: valida per le famiglie composte da anziani (over 65) con un reddito Isee non superiore a 7.120,39 euro. Tale agevolazione darà accesso alla cifra di 80 euro erogati ogni due mesi che serviranno per l’acquisto di beni di prima necessità e per il pagamento di medicinali o bollette;
  • Carta Risparmio: richiedibile da luglio 2023, sarà destinata a famiglie con particolari difficoltà economiche. Il bonus darà diritto alla cifra di 328,50 euro da spendere per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità;
  • Carta Argento di Trenitalia: importante sconto inerente il settore dei trasporti. Potranno accedervi gli anziani con un’età al di sopra di 60 anni e fino ai 74 anni che riceveranno sconti fino ad un massimo di 30 euro, mentre per chi ha più di 75 anni potrà accedervi gratuitamente;
  • Esenzione Canone Rai: destinato agli anziani over 75 con un reddito annuo inferiore agli 8.000 euro. Tale agevolazione sarà accessibile grazie alla compilazione di un modulo di richiesta reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.