Mutui, tempi duri per chi vuole ottenerli: arriva l’ennesima stangata che renderà tutto più difficile

bce aumenti
BCE minaccia i mutui – www.finanzarapisarda.com

I mutui sono dei prestiti a lungo termine forniti dagli istituti di credito e servono a finanziare l’acquisto di una casa. Stando alle ultime novità che arrivano dalla BCE però saranno sempre più svantaggiosi.

La BCE ha recentemente annunciato di voler aumentare nuovamente il tasso di interessi dei mutui e qualora questa decisione venga presa ufficialmente le famiglie si ritroveranno a dover pagare una quantità di interessi quasi proibitiva.

Quando si ha intenzione di acquistare una casa si può richiedere alla propria banca due tipologie di mutuo, uno a tasso fisso ed uno a tasso variabile. Il mutuo a tasso fisso dovrà essere rimborsato tramite una rata appunto fissa, compresa di interessi e del canone del mutuo.

Il tasso del mutuo viene calcolato dalla banca tramite la somma di due valori ovvero lo spread annuo e l’IRS, ovvero l’Interest Rate Swap. Il vantaggio di questa scelta risiede nel fatto che la rata per completare il pagamento sarà sempre la stessa e quindi facilmente gestibile.

Nel caso in cui si voglia invece godere delle fluttuazioni delle tasse può optare per il mutuo a tasso variabile, in questo caso la rata potrà essere più bassa o più alta di quella a tasso fisso.

Quanto aumenterà il mutuo a tasso variabile

Con il probabile aumento di 25 punti base dei tassi imposto dalla BCE le famiglie con mutuo a tasso variabile potranno confrontarsi con un aumento di più di 200 euro al mese, il 52% in più rispetto allo scorso anno.

Con l’attuazione di questo aumento chi attualmente ha acceso un mutuo da 126mila euro per 25 anni la rata mensile passerebbe da 456 (con TAN dello 0,67% di Gennaio 2022) a ben 693 euro, un aumento davvero notevole soprattutto se si considera che le famiglie italiane sono già allo stremo a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi di alimenti e utenze.

tasso variabile aumento
Aumenti del tasso variabile – www.finanzarapisarda.com

Come evitare l’aumento delle rate del mutuo

Le famiglie preoccupate per l’andamento dei tassi della Banca Centrale Europea può decidere di ridiscutere delle condizioni del proprio mutuo con la banca, in questo modo si potranno avere due possibilità per alleggerire la propria situazione.

Ovvero:

  • il passaggio da mutuo a tasso variabile a mutuo a tasso fisso, grazie al quale si potrà pagare una rata stabile nel tempo priva di sorprese
  • il prolungamento del mutuo, che garantirà un abbassamento delle rate a seconda degli anni che ancora mancavano da pagare.