Casa all’asta, conviene davvero? Non farti ingannare dal prezzo basso, queste insidie sono dietro l’angolo

comprare casa
Acquistare case all’asta – finanzarapisarda.com

Il fenomeno della vendita di case all’asta cresce sempre di più, così come l’incertezza dovuta ai possibili rischi e spese.

Acquistare case all’asta può essere una scelta conveniente, ma quali sono i pro e i contro a cui ci si espone?

Comprare la casa dei propri sogni è l’obiettivo di gran parte degli italiani. Purtroppo, a causa dei frequenti aumenti di mercato, è sempre più difficile trovare un immobile che costi poco. Difficile, ma non impossibile perché potrebbe esserci un modo che riuscirebbe a farvi accedere a delle offerte incredibili.

Parliamo del mondo delle aste giudiziarie che consentono addirittura di acquistare immobili ad un prezzo molto inferiore, fino al meno 20% rispetto al reale valore di mercato dell’abitazione. E, cosa più sconvolgente, il prezzo potrebbe scendere ancora di più se, nelle prime aste non vi sono stati alcuni accordi di vendita.

Come affermato precedentemente, tale fenomeno è in netta crescita, secondo le stime di Sogeea, è stato registrato un incremento del +59,5% in poco più di un anno e mezzo. Cerchiamo ora di comprendere quali sono i passi iniziali da compiere per acquistare l’immobile dei sogni a prezzi molto bassi.

Perché conviene comprare casa all’asta

Il principale punto, maggiormente dibattuto, riguarda proprio il risparmio. Precedentemente abbiamo detto che il prezzo può subire importanti inclinazioni fino ad arrivare anche al 40% in meno in casi molto particolari. Tuttavia, è possibile trovare un primo intoppo: la disponibilità immediata di una grande somma di denaro. Per bloccare l’immobile all’asta, infatti, il potenziale acquirente dovrà depositare una cauzione proporzionale al prezzo dell’immobile presso il tribunale.

A questa prima difficoltà vi è però una via d’uscita e consiste nella possibilità di richiedere un mutuo, proprio come si fa per un normale e consuetudinario acquisto di immobili.In collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana, è stata offerta la possibilità di richiedere il mutuo per le aste giudiziarie. Parliamo di veri e propri finanziamenti che ricoprono fino all’80% del valore dell’immobile.

case all'asta.jpg
Acquisto all’asta: conviene? – finanzarapisarda.com

Acquistare casa all’asta: la difficile procedura

Il procedimento dell’acquisto di case all’asta non è semplice, questo perché come abbiamo affermato a più riprese, ci sono vari fattori da valutare e preventivare. Per evitare che si presentino delle particolari problematiche, riporteremo alcuni importanti consigli da seguire.

Ecco quali sono:

  • Informarsi circa lo stato dell’immobile: visitare più volte l’immobile che s’intende acquistare è uno dei primi passi perché vi aiuterà a comprendere la mole di lavoro da attuare e i soldi da spendere per le varie lavorazioni accessorie;
  • Calcolare i costi: questo secondo consiglio dipende direttamente dal precedente. Solo attraverso diversi sopralluoghi sarà possibile effettuare una stima dei costi da sostenere. Questo perché non tutti gli immobili all’asta sono di nuova costruzione e, anzi, in molti riversano in particolari situazioni di grave usura. Oltre questo, potrebbero esserci delle spese condominiali arretrate cui prestare attenzione.