Pagare l’IMU non è piacevole, rendilo almeno facile: fallo con un semplice click

imnu pagopa
Come pagare comodamente l’IMU – www.finanzarapisarda.com

L’IMU è l’Imposta Municipale Propria, una tassa destinata a tutti i proprietari di immobili che è stata introdotta nel governo Monti nell’ormai lontano 2011.

Negli anni questa imposta ha subito grandi cambiamenti che l’hanno resa un po’ più equa, l’ultimo aggiornamento è stato fatto dalla Corte di Cassazione durante lo scorso autunno e grazie al quale una grande categoria di italiani è stata esonerata dal pagamento.

L’IMU ha cadenza annuale tuttavia per comodità è stata divisa in due pagamenti annuali: l’acconto (o prima rata), che è in scadenza il prossimo mese ed il saldo (o seconda rata), che va pagato entro il mese di Dicembre.

Nonostante inizialmente la tassa venisse pagata da tutti quasi indistintamente, i vari Governi e le sentenze hanno smussato gli angoli dei parametri con cui è stata concepita l’IMU, creando delle categorie esonerate.

Tra gli immobili per cui le persone non sono tenute a pagare l’imposta comunale rientrano:

  • la la prima casa, a meno che non sia di lusso (e quindi categorizzata con A/1, A/8, A/9);
  • le unità appartenenti alle cooperative purché segnalate come abitazioni principali;
  • gli alloggi sociali;
  • gli immobili di proprietà dei dipendenti delle Forze dell’Ordine;
  • gli immobili non utilizzabili per cui è stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria, come nel caso di occupazione abusiva;
  • gli immobili considerati inagibili a causa degli eventi sismici del 2016 e del 2012;
  • la casa coniugale assegnata al coniuge post separazione;
  • le seconde case delle famiglie con coppie sposate, ma solo qualora si abbia la residenza certificata.

Come pagare l’IMU comodamente

Per tutte le categorie che non rientrano tra gli esonerati è valida la scadenza del 16 Giugno della prima rata, in questo caso bisognerà conseguire al pagamento della tassa prima di tale data o tramite bollettino postale compatibile col modello F24 o con il modello F24 (anche semplificato) o tramite piattaforma PagoPA.

Quest’ultima opzione è quella in assoluto più conveniente, più rapida e più amata dagli italiani in quanto permette di effettuare i pagamenti più noiosi, come quelli delle multe, delle bollette e delle tasse in maniera semplice e sicura. Con PagoPA è sufficiente inquadrare il QRcode e dare il consenso per la transazione.

pagopa pagamento giugno imnu
Pagare con PagoPA – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

PagoPa, pagamenti online e non solo

PagoPA è inoltre integrata nell’app IO e nella homebanking, è completamente affidabile e garantisce una transazione immediata in ogni momento della giornata in quanto il servizio è aperto 24 ore al giorno tutti i giorni.

Nel caso in cui si scelga di pagare con questo servizio ci si potrà anche rivolgere alle poste, in banca, nelle tabaccherie e ricevitorie o agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.