Sei stato invitato a una cerimonia ma non vuoi spendere troppo per l’abito? Ecco come essere elegantissimo (senza impoverirti)

abiti eleganti da cerimonia
riciclare abiti da cerimonia- finanzarapisarda.com

In tempi di crisi economica è bene imparare a risparmiare anche quando si è invitati a cerimonie importanti: avete mai pensato a come riciclare gli abiti?

Un abito già indossato può essere riutilizzato in diverse occasioni con qualche piccolo accorgimento: un modo per risparmiare ed effettuare una scelta più sostenibile, evitando gli sprechi.

Un vestito importante, già usato per qualche cerimonia, può apparire nuovo con qualche accorgimento. Proviamo ad esempio a svecchiarlo modificando gli accessori, come un paio di orecchini vistosi che attirano l’attenzione.

Ad insegnarci come riciclare gli abiti già messi sono le star di Hollywood e le icone stilistiche contemporanee, come attrici e anche membri della famiglia reale che non disdegnano di indossare nuovamente vestiti già visti.

Un abito già indossato ad un matrimonio diventa completamente nuovo a partire dalla scelta di abbinare accessori diversi per ogni occasione: per una cerimonia di mattina particolarmente formale ed elegante sono concessi cappellini, che trasformano immediatamente l’abito in un’elegante chiave British.

Come rendere nuovo un abito già indossato cambiando gli accessori

A dare il buon esempio in un mondo segnato dal fast fashion sono i personaggi famosi, che si mostrano sulle prime pagine dei giornali di gossip con gli stessi abiti indossati sui red carpet di anni addietro: il segreto consiste nell’accompagnare ai vestiti scarpe, borse e gioielli nuovi.

Trasferiamo questo concetto alle cerimonie a cui siamo stati invitati: tutti noi possediamo abiti che abbiamo indossato solo una volta e che giacciono nell’armadio in attesa di essere buttati via. Con qualche piccola modifica, come aggiunta di soprabiti e ricami, o perché no, riduzione della lunghezza effettuata da sarte competenti, ci troveremo davanti ad un outfit completamente nuovo che nessuno riconoscerà.

riciclare abiti da cerimonia
riciclare abiti da cerimonia- finanzarapisarda.com

Come riciclare un abito usato per una nuova cerimonia: i consigli maschili

I suggerimenti per il riciclo di un abito da cerimonia coinvolgono anche il mondo maschile. Sebbene si tratti per la maggior parte di completi da uomo monocromatici o declinati in microfantasie, i vestiti maschili da cerimonia possono essere rinnovati con la tecnica degli accessori già vista per le donne. In questo caso ad essere sostituiti, di evento in evento, possono essere pochette da taschino, scarpe, cinture, cravatta e papillon.

Un’altra opzione valida resta quella di cambiare la camicia associata al completo o allo spezzato già indossato: per una cerimonia di mattina si punta sempre a toni neutri e a colori tenui, mentre per cerimonie serali si può osare con camicie dai colori leggermente più accesi per stupire tutti con un vecchio abito che regala un nuovo aspetto.