Ottenere il Bonus tende da sole è facilissimo: tutti stanno facendo domanda, se vuoi farlo anche tu segui questo iter

bonus tende
finanzarapisarda.com

Riparte il bonus tende da sole, un’agevolazione che prevede una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di apparecchiature schermanti.

Chi saranno i principali beneficiari e quali sono le condizioni per accedere a tale bonus? Troverete tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

L’estate è alle porte e di sicuro starete trovando il modo per proteggere la vostra abitazione dal sole e calore. Nessun problema perché il Governo ha deciso di lanciare il bonus tende da sole. Parliamo di un’agevolazione fiscale che rende più semplice l’acquisto di schermature solari e oscuranti.

La detrazione che si può ottenere dalla richiesta del bonus arriva fino al 50% delle spese sostenute per l’installazione di tende o sistemi che tendono a proteggere dalle fonti di luce e calore. Sarà possibile farne richiesta solo se i lavori di installazione non superino la soglia dei 60.000 euro.

Quindi, tutti coloro che hanno intenzione di inoltrare lavori inerenti la sostituzione o l’installazione di schermature solari, potrà beneficiare del bonus tende da sole. Tale agevolazione riguarderà, però, solo quegli interventi che comportano un miglioramento energetico dell’immobile.

Bonus tende da sole 2023: le condizioni

Come qualsiasi altro bonus, affinché si possa richiedere tale prestazione devono sussistere alcune e importanti condizioni. Tra queste ritroviamo anche alcune caratteristiche tecniche che devono essere soddisfatte. Le schermature solari, infatti, devono essere montante in modo solidale con l’involucro edilizio e non devono essere liberamente montabili o smontabili dall’utente. Importante è anche il posizionamento. Infatti tali dispositivi dovranno essere orientati da est a ovest passando per sud, tutto il resto risulta in automatico escluso.

Ma passiamo ora ai beneficiari del bonus, chi può effettuare la domanda? Le restrizioni riguardano anche la platea di cittadini a cui il suddetto bonus si rivolge. Infatti, tale incentivo potrà essere richiesto da:

  • proprietari delle singole unità immobiliari residenziali;
  • proprietari di un’abitazione sita in un condominio;
  • coloro che intendono effettuare delle spese volte alla riqualificazione energetica;
tende da sole
Bonus tende da sole – finanzarapisarda.com

Documentazione necessaria per la richiesta del bonus

Ai fini della buona riuscita della richiesta, è doveroso presentare una serie di documenti che attestano l’acquisto e il corretto pagamento delle schermature. Partiamo dalla prima informazione molto importante per coloro che intenderanno acquistare tende o schermature varie ai fini del bonus: i pagamenti dovranno essere tutti tacciabili. Parliamo infatti di bonifico parlante (sia postale che bancario) nel quale dovranno essere presenti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e del beneficiario del pagamento e, infine, numero e data della fattura.

Oltre i documenti inerenti il pagamento, ci sono altre informazioni che dovranno essere fornite come:

  • fatture relative alle spese sostenute;
  • ricevuta di pagamento;
  • ricevuta dell’invio della richiesta all’ENEA: tale pratica si rivela necessaria per poter accedere all’Ecobonus;
  • Scheda descrittiva del lavoro.