Non ti serve il mutuo per comprare casa: esistono altre opzioni più convenienti

comprare casa a rate
comprare casa a rate- finanzarapisarda.com

Acquistare una casa pagando a rate sembra essere l’unica scelta per le famiglie italiane: non tutti sanno che non è necessario accendere un mutuo e ci sono altre strade percorribili.

Una delle alternative al mutuo è rappresentata dalla vendita a rate con riserva della proprietà, un metodo caratterizzato dalla compravendita immobiliare, dal pagamento rateale e dal fatto che la proprietà rimane al venditore fino al completamento del pagamento.

Si tratta di un contratto di compravendita stipulato con una clausola che tutela il venditore: l’acquirente entra in possesso della casa solo al momento del saldo integrale del compenso pattuito per l’acquisto della casa e che è stato dilazionato nel tempo.

Anche l’affitto con riscatto è una soluzione da valutare per acquistare casa: in questo caso l’affittuario decide di pagare una quota maggiorata del canone mensile, andando ad anticipare di fatto il prezzo d’acquisto dell’immobile. Alla fine del periodo contrattuale d’affitto, l’inquilino può decidere di comprare o meno la casa, saldando la parte restante.

Rent to buy e locazione con opzione d’acquisto: come comprare una casa a rate

Tra le modalità di acquisto agevolate di una casa bisogna menzionare anche il rent to buy di tradizione anglosassone. In questo caso l’acquirente prende subito possesso della casa, ma non ne diventa automaticamente il proprietario e paga un corrispettivo pari al canone di locazione. L’inquilino può continuare a vivere nella casa fino al momento in cui riesce ad accedere ad un mutuo o a comprare direttamente l’immobile: in questo modo si garantisce un prezzo bloccato della casa che non può essere modificato nel tempo.

C’è poi la locazione con opzione d’acquisto: in questo caso tutto parte da un normale contratto di locazione che rappresenta una sorta di corsia preferenziale per accedere all’acquisto della casa. Il venditore può presentare un’offerta esclusiva al potenziale acquirente che è anche inquilino, che continuerà a pagare il canone di locazione decidendo se acquistare o meno la casa.

acquistare casa a rate
comprare casa a rate- finanzarapisarda.com

Contratto di locazione con patto di futura vendita: cos’è e come funziona

Per acquistare una casa a rate non avendo la possibilità di saldare la spesa in un’unica soluzione si può ricorrere anche al contratto di locazione con patto di futura vendita. Si tratta di una modalità di acquisto simile all’affitto con riscatto ma in questo caso l’inquilino si impegna formalmente a comprare la casa alla scadenza del contratto di locazione.

I canoni di affitto versati nel corso del tempo rientrano nel prezzo di vendita e l’acquirente può beneficiare di ulteriore tempo prima di richiedere il mutuo, che a quel punto dovrà coprire un importo decisamente più piccolo rispetto al prezzo totale dell’immobile.