Sai qual è la differenza tra detrazione e deduzione fiscale? Dovresti proprio conoscerla

deduzione fiscale
finanzarapisarda.com

Non tutti conoscono la differenza tra deduzione e detrazione fiscale per le aziende: ecco le caratteristiche che sono proprie di queste due tipologie diverse di agevolazioni fiscali.

Partiamo dal presupposto che entrambe le modalità, deduzione e detrazione, producono un impatto simile perché permettono di risparmiare sulle tasse. A fare la differenze è nello specifico il calcolo dell’agevolazione rispetto al reddito registrato dall’azienda.

Le deduzioni fiscali sono agevolazioni che vanno calcolate sul reddito complessivo, perché riducono la base imponibile su cui si calcola, appunto, l’imposta sul reddito. In pratica prima di calcolare l’IRES vengono sottratti al reddito d’impresa tutta una serie di spese.

In particolare un’azienda può dedurre completamente le spese relative all’acquisto di attrezzature e macchinari, spese di marketing e pubblicità, acquisto di software e licenze, onorari di professionisti, viaggi e spostamenti aziendali, affitto di immobili ed altre eventualità.

Si può convenire, in sintesi, che nella possibilità di deduzione fiscale rientrano tutte le spese utili all’impresa e al suo ciclo produttivo, ma questo discorso riguarda solo le imprese a regime fiscale ordinario. La deduzione fiscale non è possibile per le aziende che aderiscono al regime fiscale forfettario.

Detrazione fiscale: in cosa consiste e quando si applica questa agevolazione

La detrazione fiscale, invece, si presenta come un’agevolazione fiscale che si applica sull’imposta di reddito o IRES: si tratta di uno sconto che viene applicato, quindi, sull’importo finale da corrispondere all’Agenzia dell’Entrate. Sono detraibili le spese effettuate per gli interventi di ristrutturazione edilizia o energetica, le bollette di energia elettrica e gas, l’IVA delle auto aziendali, gli investimenti in start-up e PMI innovative.

Si sente spesso parlare anche di credito d’imposta, una sorta di credito con cui lo Stato aiuta le imprese o incentiva alcune iniziative: il credito viene riscosso dall’azienda come sconto sull’imposta IRES e può essere considerato al pari di una detrazione fiscale. Anche le detrazioni fiscali non possono essere applicate alle imprese a regime forfettario, ma solo ad un regime fiscale ordinario.

detrazione fiscale
finanzarapisarda.com

Deduzione e detrazione fiscale: stesso obiettivo, ma diversa tempistica

Semplificando tutto possiamo dire che la deduzione fiscale si applica al reddito complessivo, fornendo una base imponibile su cui calcolare l’imposta sul reddito. La detrazione, invece, si applica direttamente all’imposta riducendone il totale.

Entrambe le agevolazioni condividono lo stesso obiettivo, quello della riduzione del carico fiscale dell’impresa. La differenza si concretizza, però, nel momento in cui si applica questa agevolazione fiscale: in un caso prima e nell’altro caso dopo il calcolo dell’imposta.