Apri il tuo portafogli: se hai questa moneta potresti diventare ricchissimo | Vale mezzo milione

finanzarapisarda.com

Esistono delle monete che apparentemente sono di poco conto ma il cui valore effettivo potrebbe essere davvero molto alto perché si tratta di una rarità.

I collezionisti sono alla ricerca di un particolare esemplare di moneta da 1 centesimo. Il valore stimato potrebbe raggiungere il mezzo milione di euro. Scopriamo perché.

Si può diventare estremamente ricchi con un solo centesimo di euro? Quanto detto potrebbe risultare impossibile da pensare ma, effettivamente esistono alcuni casi in cui tali monete di poco valore, diventino al contrario quelle più ricercate e quelle per le quali i collezionisti potrebbero pagare una fortuna.

Nella maggior parte dei casi, a conferire valore a tali monete è il fatto che in circolo sono presenti pochissimi esemplari a causa di errori di produzione o perché si tratta di edizioni limitate. Insomma, quello che fa più gola ai collezionisti è proprio l’esclusività della moneta che diventa un vero e proprio cimelio di valore.

Ma occhio, non è tutto oro quello che luccica. I truffatori trovano sempre il modo per guadagnare in situazioni del genere, per questo bisogna fare massima attenzione e affidarsi solo ad esperti del settore a cui sottoporsi per una valutazione della moneta rara.

Quando un centesimo può farti diventare ricco

Fin ora abbiamo parlato di monete rare e dell’inestimabile valore che hanno agli occhi dei collezionisti. Ma ora andiamo ad analizzare il particolare esemplare della moneta da 1 centesimo che potrebbe regalarvi un bel bottino.
La moneta in questione è il centesimo tedesco, coniato per errore. Ma di che errore parliamo? Si dice che tale moneta sia stata coniata in un metallo diverso dal bronzo e che sia ststo utilizzato uno stampo insolito per le classiche monete da 1 centesimo. Infatti, vari rumors affermano che lo stampo utilizzato per tale moneta rara sia quello per coniare i 10 centesimi. Ad offrire quel tratto di rarità in più, sarebbero anche i disegni rappresentati sulla moneta, diversi dal solito. Ciò che viene mostrato sulla moneta rara è un ramoscello di quercia al posto della Porta di Brandeburgo. Ma quanto vale questa moneta? Il valore stimato fin ora è di circa 400 mila euro. Parliamo quindi di una moneta di grande valore. Ma attenzione, perché in questi casi non si è mai troppo sicuri che sia proprio la moneta rara che stiamo cercando. Il consiglio prima di spendere una cifra così alta è sottoporre la stessa moneta ad un’attenta analisi da parte di esperti in numismatica.

moneta rara
finanzarapisarda.com

Cosa conferisce rarità ad una moneta

In base a quale stima si afferma la rarità di una moneta? Come visto nel caso precedente, la moneta in questione è diventata rara a causa di un errore di produzione che ha portato in commercio solo pochissimi esemplari. E in alcuni casi non solo l’errore, ma proprio il fatto che ne esistano pochi pezzi in tutto il mondo a rendere una moneta ancora più ricercata. Gli errori di conio sono frequenti e tra quelli maggiormente riconosciuti ricordiamo le monete con il tondello interno deformato, oppure monete con una sola faccia coniata. Ci sono poi quelle celebrative. Anche in questo caso, siccome rare, potrebbero esser viste come un piccolo tesoretto da custodire. Ma riconoscere questi errori è davvero difficile, è per questo che, il più delle volte, si ritiene necessario l’intervento di un esperto per conoscere il vero valore di una moneta.