Risparmia 100 euro al mese sul mutuo con questo stratagemma geniale: nessuno ci pensa mai

mutuo
finanzarapisarda.com

Hai la reale possibilità di ottenere un risparmio sul mutuo davvero incredibile: parliamo di ben 100 euro al mese di risparmio semplicemente con questo semplice trucco. Ascolta bene.

Il mutuo della casa è senza ombra di dubbio la tipologia di tassa considerata tra le più pesanti da tutti, soprattutto perché va a prendere davvero una fetta dello stipendio sostanziosa.

Parliamo di un mutuo sostenibile infatti quando non va a superare la percentuale di almeno il 30/35% totale dello stipendio. Eppure in Italia la situazione si sa, è abbastanza controversa, dato che con l’arrivo dell’inflazione, l’Italia è stata uno dei pochi paesi europei che non si è assolutamente adeguato, ma che invece ha continuato ad avere gli stipendi allo stesso livello.

Questo ha portato ad una reale difficoltà per coloro che pagano il mutuo, soprattutto perché inoltre degli studi hanno rivelato che ad oggi gli interessi legati al mutuo stesso sforano la percentuale del 3%.

Una somma davvero alta, eppure sapevi che comunque ci sono dei modi di risparmiare anche sul pagamento del mutuo? Parliamo di un risparmio sostanzioso, di almeno 100 euro mensili.

Risparmiare sul mutuo: ecco il trucco vincente

Parliamo della metodologia chiamata surroga o rinegoziazione per il mutuo che come detto precedentemente permette di ottenere un risparmio mensile considerevole.

Si parla infatti di una modalità abbastanza diffusa, dove si può richiedere, in caso non ci soddisfi il tipo di mutuo o gli interessi datici da una determinata banca, un cambio appunto di mutuo in un’altra banca che possa avere delle condizioni più vantaggiose. Questa modalità di cambiamento inoltre non ha assolutamente nessun costo per gli utenti, ma è tutto a carico della banca stessa.

surroga
finanzarapisarda.com

Ma quali sono li cifre di risparmio effettivo? Su un mutuo di 200mila euro in 30 anni sottoscritto 3 anni prima al tasso del 2% con una rata mensile di 740 euro al mese, oggi, con la surroga, portando la nuova durata residua a 25 anni residui, è possibile ottenere una rata di 705 euro al mese con un tasso dell’1,10%. Il risparmio, grazie anche alla riduzione della durata di 2 anni, sarà pari a 95 euro al mese.