Occhio alle multe: potresti averne presa una senza saperlo | Controlla così, rischi una mora molto costosa

notifica multa
finanzarapisarda.com

Alcuni errori di mancata ricezione potrebbero comportare l’aumento del verbale. Come bisogna fare per scoprire se hai ricevuto una multa?

Se sei preoccupato di aver ricevuto una multa a tua insaputa non temere , in questo articolo potrai trovare tutte le alternative per verificare se hai verbali pendenti.

Una delle prime conseguenze cui si va incontro quando si violano le regole della strada è l’arrivo del verbale. Ci sono diversi casi in cui la prescrizione del verbale è immediata e quindi la multa viene consegnata al momento.

Tuttavia, ci sono anche casi in cui il verbale arrivi direttamente a casa tramite posta. In genere, ciò accade quando non è presente l’agente al momento ma che ci siano delle telecamere che hanno registrato l’effrazione. Ne sono un esempio le multe per eccesso di velocità, l’attraversamento di zone ZTL mentre i varchi erano attivi oppure nel caso di un sorpasso vietato.

In tutti questi particolari casi il verbale arriva presso il proprio domicilio entro 90 giorni. Può però capitare che, per varie problematiche, non si riesca ad accedere all’indirizzo preciso il che non permette la posta di arrivare al destinatario. In questi casi come capire se si hanno delle multe a proprio carico?

Multa in arrivo: cosa fare se non arriva all’indirizzo giusto?

Stando alle normali procedure, se un automobilista ha ricevuto una multa, questi deve essere recapitata presso il domicilio del trasgressore entro 90 giorni. Come affermato precedentemente, può avvenire che la multa non venga consegnata all’indirizzo giusto perché, magari, si è effettuato da poco un cambio di residenza. In questi casi, se la multa arriva all’indirizzo sbagliato, tale contravvenzione non andrà pagata a meno che il trasgressore non ne entri in possesso prima dei 90 giorni. Per togliersi ogni dubbio in questione, è possibile collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate per scoprire se ci sono multe pendenti e debiti sul proprio conto. Ci sono, inoltre, altre alternative come telefonare la Polizia Municipale oppure la stazione dei Carabinieri per chiedere maggiori informazioni.

MULTE SALATE
finanzarapisarda.com

Cosa succede se non viene pagata la multa

Se hai ricevuto una multa salata e non hai intenzione di pagare, dovrai sicuramente conoscere quali sono le conseguenze di tale azione. In genere, se il trasgressore non paga la multa entro i termini, verrà applicata una mora per pagamento in ritardo. Nel peggiore dei casi, il veicolo può essere sottoposto al fermo amministrativo o, addirittura, la confisca del veicolo. Se, invece, le violazioni sono frequenti e di grave entità, le autorità possono scegliere di disporre il ritiro della patente. Rispettare il codice della Strada e pagare in tempo le multe sono importanti passi per evitare gravi contravvenzioni.