Costa il 70% in più | Allarme rosso Pasqua: Italia intera in ginocchio

pasqua aumento prezzi
finanzarapisarda.com

Pasqua quest’anno sarà più cara del solito, ad affermarlo è il Codacons. E’ allarme prezzi, ci saranno aumenti fino al 60%. 

Acquistare i classici prodotti pasquali sarà un’ardua impresa. Si stimano aumenti che rientrano tra il 30% e il 70% per le colombe; le uova di cioccolato subiranno un’oscillazione tra il 15% e il 44% in più rispetto al comune prezzo.

Pasqua è uno dei momenti tanto attesi soprattutto da chi è ghiotto di dolci e cioccolato. In molti si preparano ad effettuare gli acquisti inerenti i cibi tipici di questa festività ma, attenzione, potrebbero arrivare brutte sorprese.

A causa del caro prezzi, infatti, l’acquisto di produzioni tipiche pasquali come le uova o le colombe, potrebbe raggiungere delle cifre da non credere. L’inflazione non cessa la sua scalata e colpisce anche le golosità pasquali.

Ad intervenire in questa particolare situazione è il Codacons che, in base alle stime annuali, ha affermato che circa 7 famiglie su 10 non riescono a rinunciare a colombe e uova pasquali. Ma con i prezzi che ormai sono arrivati alle stelle, davvero questi prodotti sono irrinunciabili come si dice?

Aumenti spropositati dei prezzi nei supermercati: cosa sta accadendo

Ciò che maggiormente preoccupa gli italiani è il continuo e inarrestabile aumento dei prezzi soprattutto nei supermercati. A causare questo brusco aumento, complice, è anche il caro energia ed è per questo che i prodotti finali destinati ai consumatori, subiscono importanti oscillazioni. Ma cerchiamo di capire da cosa è dovuto questo improvviso aumento delle uova e delle colombe pasquali. A decretare l’aumento, in particolar modo è il prezzo delle materie prime che cresce a dismisura. Ecco in seguito la lista dei principali ingredienti che sono alla base della produzione dei prodotti pasquali:

  • zucchero: +54,9%;
  • burro: +25,8%;
  • farina: +17,8%;
  • uova: +22,4%;
  • cacao: +12,1%.
uova pasquali
finanzarapisarda.com

Pasqua d’oro: l’allarme Codacons

Il Codacons, per difendere le ragioni di chi quest’anno dovrà affrontare importanti spese, ha analizzato nello specifico tutti i dati inerenti gli aumenti. “Il dolce che registra i rincari più pesanti è senza dubbio la colomba”continua “Alla base dei fortissimi aumenti dei prezzi c’è sicuramente il caro-energia, che ha appesantito i costi di produzione in capo alle aziende, ma anche la crisi delle materie prime”. L’associazione ha, inoltre riportato l’esempio del classico uovo Gran sorpresa Kinder da 150 gr. Il prezzo dell’anno scorso era pari a 8,99 euro, ad oggi il prezzo è di 9,99 euro (+11.1%). La situazione sembrerebbe peggiorare con le uova più grandi, nella versione da 365 gr. Il prezzo sale dai 10,49 euro del 2022 a 14,90 euro del 2023 (+42%).