Presenta subito la domandina online: pensione anticipata | Ecco come ottenerla in maniera facile: bastano 20 minuti

quota 103, inps
finanzarapisarda.com

Parte Quota 103, ovvero la possibilità di avere accesso alla pensione anticipata flessibile, ma chi potrà presentare domanda?

Arriva la nuova comunicazione da parte dell’Istituto Inps. In questo articolo scoprirai come compilare la domanda e tutto ciò che c’è da sapere.

Importante novità lanciata da poco dall’Inps annuncia l’istituzione della Quota 103. A cosa si riferisce in particolare? Quota 103 permette ai cittadini che rientrano nei requisiti di accesso di poter richiedere la pensione anticipata purché tali requisiti di età e i contributi vengano conclusi entro il 31 dicembre 2023.

Questa nuova procedura, che potrebbe interessare molti lavoratori italiani, è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 e, tutt’ora, rappresenta una sorta di “esperimento” inerente la pensione anticipata flessibile e i suoi effetti.

La deroga dell’Inps prevede l’acceso al pensionamento anticipato per i cittadini che hanno raggiunto i 62 anni di età e 41 di contributi entro la fine del 2023. Ma quali saranno i canali dove poter inoltrare la domanda?

Quota 103: a chi è rivolta

A poter richiedere questa tipologia di agevolazione saranno i lavoratori dipendenti e autonomi. In linea di massima, potranno accedervi coloro che entro il 2023 abbiano maturato almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi. Stando ai conti, a poter accedere alla Quota 103 saranno uomini e donne che appartengono alla classe di età del 1960 – 1961. D’altra parte, potranno accedervi anche coloro che sono nati nella fine degli anni ’50 che non avevano raggiunto gli anni di contributi per poter richiedere il pensionamento, pur avendo un’età superiore a 62 anni.

pensione anticipata
finanzarapisarda.com

Come presentare la domanda

Prima di passare alle modalità di richiesta, bisognerà ricordare che la Quota 103, differentemente dalle precedenti (Quota 101 – 102) secondo quanto affermato dall’Istituto: “è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a 5 volte il trattamento minimo (2.818,7 euro), per le mensilità di anticipo rispetto al pensionamento di vecchiaia (67 anni di età)”. Le domande verranno presentate direttamente dal sito ufficiale Inps in seguito all’accesso con le proprie credenziali Spid, CIE o CNS. Di seguito la guida per accedere alla richiesta di pensionamento anticipato:

“Nuova prestazione pensionistica” > “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 103” > Selezionare il fondo di pensione di appartenenza.

Oltre alle procedure online, vi è la possibilità anche di chiedere informazioni ai patronati o i CAF. Sarà possibile anche accedere al servizio di assistenza telefonica per avere maggiori informazioni. I numeri che l’Istituto mette a disposizione sono: 803 164 (dal telefono fisso); 06 164 164 (dal mobile). L’esito delle richieste verrà comunicato dall’Inps tramite mail o SMS, non vi resta altro che attendere!