Disastro in Italia: l’aumento arriva a Pasqua ed è di oltre il 50% | Impossibile non arrabbiarsi

colomba pasquale
finanzarapisarda.com

Pasqua, tra colombe e uova di cioccolato, la spesa per gli italiani aumenta sempre di più. I prezzi sono in netto rialzo, cosa sta succedendo?

Per le festività pasquali sono previsti importanti aumenti dei prezzi. L’associazione Federconsumatori analizza l’incremento dei costi delle colombe e delle uova di cioccolato. A cosa è dovuto questo aumento spropositato?

Sta per arrivare uno dei periodi che sicuramente i golosi di cioccolato ameranno. Parliamo della Pasqua, un momento non solo di grande condivisione ma anche un particolare periodo in cui perdersi nei meandri del cioccolato, delle pietanze dolci e salate.

E come afferma un noto proverbio, “dopo il dolce vien l’amaro“. L’amaro in questione potrebbe essere il prezzo. Ad annunciare importanti variazioni di prezzo è proprio l’associazione Federconsumatori che inizia a fare previsioni sul costo di colombe farcite e uova di pasqua.

Insomma, queste analisi svolte dalla nota associazione non piaceranno proprio a tutti. Questo perché la crescita del prezzo si assesta intorno al +51% per le colombe farcite; +19% per gli ovetti e, continuando con il salato,  +16% per il salame corallina.

Rincari in arrivo per la spesa pasquale

Quest’anno le vacanze di Pasqua potrebbero essere più care del solito. Ciò accade principalmente perché ci sono diversi rincari in arrivo per il settore alimentare. Si parla di circa il 9,8% di costo in più rispetto all’anno scorso. Perché si registrano tali rincari? In particolare, grazie alle osservazioni di mercato, è stato possibile comprendere come, soprattutto le materie prime, siano diventate sempre più care. Facciamo un piccolo esempio per comprendere perché il prezzo della colomba pasquale è aumentato. Il burro (uno degli ingredienti principali, nonché materia prima), rispetto allo scorso anno ha subito una variazione di prezzo pari al 57% in più. Così come le uova fresche hanno subito un aumento del 72% del proprio costo. Insomma, se abbiamo compreso che dietro la creazione di una colomba pasquale ci sono questi importanti aumenti, il prezzo finale del prodotto in supermercato non sarà poi così scioccante.

uova di pasqua
finanzarapisarda.com

Le uova di Pasqua: meno costose e più convenienti

Se da una parte si verificano rincari da far rizzare i capelli, dall’altra si è registrato un importante ribasso del prezzo delle uova pasquali. La discesa, in questo caso è del 7%. Risparmiare, anche durante festività come quelle di Pasqua si può, bisogna fare sempre attenzione alle offerte che vengono disposte soprattutto dalle grandi catene di distribuzione. Inoltre, altro consiglio utile per risparmiare è quello di confrontare il prezzo al chilo dei prodotti che vengono scelti nel supermercato.