Bando InpSieme 2023, le vacanze per gli studenti | A chi spettano le borse di studio

Bando Inpsieme
finanzarapisarda.com

Con il Bando InpSieme gli studenti più meritevoli potranno accedere a borse di studio che li aiuteranno a fare viaggi e vacanze studio per tutto il periodo estivo.

Una proposta socialmente molto utile per i figli dei dipendenti statali con questo nuovissimo Bando InpSieme 2023 che tramite appunto l’opera dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fornirà delle borse di studio per permettere di effettuare vacanze studio all’estero o in Italia per alcune settimane, totalmente spesate dallo Stato.

La proposta è stata rinnovata dopo i precedenti bandi, dove però la scelta ricadeva solamente su vacanze estere, mentre quest’anno si possono scegliere anche destinazioni nazionali, con la differenza che per le destinazioni appunto in Italia la permanenza stabilita varia tra 1 e le 2 settimane, mentre per l’estero con un massimo di 2 settimane.

Il Bando inoltre riguarda una serie possibili fruitori: figli, orfani e equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo, ex IPOST, o Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ex Fondo Credito.

I contributi sono dedicati a ragazzi e bambini di scuole medie ed elementari, con un limite di età massimo che non deve superare i 14 anni di età.

Bando InpSieme: a quanto ammonta la borsa di studio?

Come contributo Inps vengono offerte appunto borse di studio ai richiedenti, il cui importo massimo viene assegnato generalmente in base all’ISEE della persona che ottiene la borsa di studio.

Comunque bisogna anche precisare che gli importi vengono divisi in base alla larghezza del tempo in cui si offre la vacanza studio: si parla infatti di un massimo di 600 euro di importo per le vacanze studio di una settimana e di un massimo di 1000 euro per le vacanze studio di un massimo di due settimane. Questi importi sono però dedicati esclusivamente.

Bando Inpsieme
finanzarapisarda.com

Però attenzione perché se parliamo di vacanze all’estero allora la situazione cambia, sia per quanto riguarda il limite di età consentito, sia anche per quanto riguarda i soldi che vengono erogati con la borsa di studio: infatti in questo caso il limite massimo d’età si alza a non oltre i 17 anni, mentre i soldi che possono essere erogati per la vacanza studio arrivano fino a 2100 euro, sempre ovviamente dipendendo dall’ISEE della persona che ne fa parte.