Luce e Gas sulle montagne russe, ad aprile tutte le novità e 65 euro per tutti

Bollette gas e luce
finanzarapisarda.com

Arrivano nuovi riscontri da ARERA per quanto riguarda il cambiamento nei prezzi di luce e gas sul mercato: dopo l’abbassamento delle bollette un ulteriore taglio anche il prossimo mese.

Una nuova flessione, dopo mesi di tranquillità del consumatore, si sta per sviluppare per quanto riguarda le bollette del gas (come anche quelle dell’energia elettrica, di cui qui non parleremo però).

La buona notizia comunque, come confermato da Arera, riguarda il calo delle bollette del gas in questo mese di Febbraio, con un risparmio di più di 65 euro ed un calo dell’indice PSV (Punto di Scambio Virtuale).

Questo implica un risparmio considerevole, risparmio che dovrebbe poi essere riconfermato anche nelle bollette di Marzo, probabilmente anche ad Aprile, ma che comunque al momento, c’è ed è concreto.

Il possibile aumento previsto si connota nel prossimo mese di Aprile, per quanto riguarda bollette di luce e gas, tra il 25 ed il 30 per cento sul prezzo delle bollette.

Aumento delle bollette: ecco cosa ne pensa l’associazione consumatori

A intervenire sulla questione arriva l’associazione dei consumatori, che ha delineato la situazione: “Il prossimo 31 marzo scadrà l’azzeramento degli oneri di sistema misura che, se non prorogata, determinerà già da aprile un aumento del 5% per le bollette del gas e del 10,7% per quelle della luce, pari al peso degli oneri sulle fatture energetiche degli italiani», è il conto che fanno le associazioni dei conusmatori. Di qui la richiesta al governo Meloni di «prorogare il taglio degli oneri di sistema fino a che i prezzi dell’energia non torneranno ai livelli di inizio 2021.”

“Si rischia un aumento nelle bollette degli italiani da aprile vanificando i tagli delle tariffe dell’ultimo periodo.” Concludono di commentare per far capire l’attuale grave situazione che si sta verificando.

 Mercato libero o tutelato, qual’è la scelta più giusta?

Ad oggi, è che per coloro che facciano parte del mercato tutelato, devono continuare a restare in questa categoria, perché al momento è comunque la scelta più economica di tutte.

Basta fare un confronto banale prendendo per il prezzo fisso ciò che dice il Portale offerte mentre per il prezzo variabile ciò che viene comunicato dall’Indice Selectra. Da qui si potrà vedere facilmente la differente situazione di risparmio, anche perché il prezzo fisso tiene ancora in forte considerazione direttamente il mercato di Amsterdam, cosa che Arera non sta al momento valutando.

Bollette gas e luce
finanzarapisarda.com

Sul Portale offerte di Arera il miglior prezzo fisso è di 71 centesimi/Smc, bloccato per 24 mesi. Altre tariffe abbastanza concorrenziali sono una tariffa da 76 centesimi/Smc e una da 0,95/Smc, entrambe bloccate per 12 mesi.

Sicuramente il risparmio come detto è più forte sul mercato tutelato, anche se c’è da fare anche una precisazione, ovvero che ad oggi si nota che anche nel mercato libero alcune imprese stanno iniziando a proporre prezzi fissi e questo potrebbe cambiare e non di poco le carte in tavola.Secondo Selectra, che monitora i 26 maggiori operatori, che nel complesso forniscono il 70% dei volumi sul mercato retail, a inizio anno erano solo il 13%, mentre ora la quota è al 20%.