‘qualcosa di miracoloso’ Semaglutìde, il farmaco dimagrante usato da Elon Musk

Elon Musk, fra gli utilizzatori più noti del Semaglutìde (fonte: msn.com) – finanzarapisarda.com

Il Semaglutìde è un farmaco che sta spopolando per via della sua funzione dimagrante. Scopriamolo.

Oggi ci occupiamo di un prodotto dimagrante che spopola molto, specialmente fra le star. Tra le personalità note a farne uso, anche Elon Musk.

Non è un semplice prodotto, ma come da titolo è un vero e proprio farmaco per una patologia specifica, che però viene usato anche semplicemente per dimagrire.

Cos’è il Semaglutìde e come viene utilizzato

Si tratta di un medicinale per il trattamento diabetico. Cura infatti il diabete di tipo 2 e, oltre a ciò, la sua assunzione comporta congiuntamente una perdita di peso, proprio in conseguenza del trattamento applicato. Sono sempre di più che lo usano per delle cure dimagranti, ma i rischi non mancano.

Per ora la diffusione è soprattutto fra le celebrità, e soprattutto oltreoceano. Ma non è escluso che possa diffondersi in futuro anche in altri strati della popolazione. Con conseguente estensione in larga scala dei rischi medesimi. Il farmaco è un agonista del recettore glp-1, a contrasto del diabete di tipo 2. Produce anche perdita di peso, e adesso vediamo come.

Il medicinale rilascia ormoni che inducono una sensazione di piena sazietà. La riduzione di fame fa sì che il peso della persona si riduca sensibilmente. Ciò nonostante, sono gli stessi medici ad indurre alla prudenza nel suo utilizzo. Un basso dosaggio può prevedere quali effetti collaterali, e a seconda del soggetto, sintomi quali vomito e diarrea.

Una confezione di Ozempic, uno dei marchi con i quali viene venduto il Semaglutìde (fonte: dedalomultimedia.it) – finanzarapisarda.com

Le possibili complicanze più gravi

E un dosaggio sopraelevato può portare a delle conseguenze ancora in gran parte sconosciute. Quel che è risaputo, in ambito medico, è che gli studi purtroppo effettuati sulle cavie hanno mostrato una maggiore incidenza del Semaglutìde sul cancro alla tiroide. Inoltre, al medesimo farmaco viene associata una rara forma di tumore al pancreas.

In particolare, ha degli effetti che possono tradursi in ipotiroidismo (insufficiente azione ormonale) o ipertiroidismo (azione ormonale abnorme), con le conseguenze sopra descritte al primo punto sulla tiroide. Se assunto in dosi massicce poi, e in caso d’interruzione del trattamento, si va incontro ad un recupero rapidissimo del peso. Ciò senza contare che l’uso del farmaco per scopi estranei alla cura diabetica non fa altro che danneggiare chi necessita primariamente del Semiglutìde per il trattamento.

Le persone diabetiche possono infatti ritrovarsi senza, mentre chi necessita di perdere peso può benissimo fare ricorso a trattamenti alternativi.