Non sarà più possibile comprare la Smart Fortwo: annuncio da Mercedes | È una corsa contro il tempo

La Smart Fortwo, ancora disponibile in commercio (fonte_ ansa.it) – finanzarapisarda.com

Produrre la Smart Fortwo costa troppo. Da qui la decisione per la casa madre di dismetterne la produzione. 

Tutti gli appassionati che volessero accaparrarsi la mitica Smart a due posti, possono ancora farlo. VI saranno quantomeno 12 mesi di tempo fino alla dismissione della produzione.

Contrariamente a quanto inizialmente annunciato, infatti, la Smart Fortwo non uscirà di produzione il prossimo mese di aprile, bensì a metà 2024. In molti si chiederanno con cosa verrà sostituita. A tutto c’è una risposta.

La Smart Fortwo e la situazione preannunciata

La Smart Fortwo uscirà dal mercato a metà 2024 (non si sa la data di uscita con precisione). Ma lo farà, per come si prevede, in grande stile. La casa madre è infatti intenzionata a lanciare una special edition della due posti per salutare degnamente la sua permanenza sul mercato, dopo che la prima versione venne lanciata nel 1998.

La versione celebrativa associata all’uscita dal mercato di un modello era già stata messa in atto dalla casa madre nel momento in cui vi fu la dismissione del modello a benzina. Ora la Smart Fortwo è disponibile solamente nella versione elettrica. Tutti gli appassionati hanno a disposizione più tempo, rispetto a quanto inizialmente previsto, per acquistare il modello.

Chi poi si rivela in particolare interessato alla special edition, dovrà chiaramente attendere il 2024. La Smart Fortwo verrà infatti presentata in un’ultima versione con allestimento celebrativo speciale. Oltre alla dismissione della produzione, si prevede che il modello d’auto resterà disponibile in commercio, sia nell’edizione normale che celebrativa, ancora per tutto il prossimo anno.

La decisione di dismetterne la produzione è stata dovuta ai costi della medesima, divenuti troppo elevati. Ciò anche alla luce della strategia intrapresa dal marchio, da quando la proprietà detenuta dal gruppo Mercedes-Benz è stata condivisa con il gruppo cinese Geely.

La Smart Fortwo in edizione “City Flame”. Si attende una particolare versione celebrativa prima della dismissione (fonte: ansa.it) – finanzarapisarda.com

La proposta per il futuro

Anche dopo l’uscita di scena che avverrà a distanza di 26 anni dall’introduzione del primo modello (quest’anno ne ricorre il 25esimo anniversario), si farà comunque in modo da rimpiangere l’uscita medesima il meno possibile. Il che avverrà attraverso l’introduzione di un nuovo modello che ne ricordi le caratteristiche e le fattezze.

Se si pensa a come il marchio Smart abbia lanciato lo scorso anno il primo crossover con l’elettrica denominata #1, e a come il prossimo debutto annunciato consisterà in un Suv coupé col medesimo marchio e denominato #3, i rumors pensano che #2 sarà il nome probebile dell’erede della Smart Fortwo. Anch’essa biposto e 100% elettrica.