600 euro in meno: il disastro è servito in bolletta | Notizia confermata dal Governo

Bollette gas e luce
finanzarapisarda.com

Se a Marzo si vedrà una flessione delle bollette che andranno in calo, ad Aprile tutto potrebbe tornare più costoso: ecco la motivazione per cui si andranno ad alzare nuovamente le spese in bolletta.

Si era vista in quest’ultimo periodo una flessione delle spese in bolletta che aveva fatto ben sperare: l’apice di questo risparmio sarà nel mese di Marzo, dove si prevede che effettivamente le bollette andranno in forte calo.

Purtroppo però non si deve cantare vittoria troppo presto, infatti sembrerebbe che la flessione vista sulle bollette potrebbe cambiare un’altra volta nel mese di Aprile, dove invece si valuterà un rialzo ulteriore dei prezzi.

Questo almeno è quanto confermato da Arera (autorità di regolazione per energia, reti e ambiente)  che comunque presenta un bilancio positivo rispetto al mercato tutelato e al taglio del gas soprattutto sul mercato di Amsterdam per quanto concerne l’ingrosso.

Questo però non placherebbe l’aumento dei prezzi che si vedrà nel mese di Aprile, questo è il motivo basilare.

Aumento prezzi in bolletta mese di Aprile: ecco cosa succede

I passaggi da tenere in considerazione in questo giro sono davvero tanti: partiamo dal prezzo attuale dell’elettricità sul mercato, che si aggira sui 50 euro al megawattora, circa il 34,7% in meno rispetto a inizio anno, portando un gran balzo di qualità sui prezzi rispetto ai minimi dell’anno 2021.

Una nota davvero positiva, confermata da  Nomisma Energia, la quale comunica che la bolletta del gas di marzo dovrebbe diminuire del -17%, mentre quella per la luce si dovrebbe arrivare a un -25%,  con un risparmio davvero concreto per le famiglie italiane che andranno a racimolare sul prezzo annuale ben 600 euro in meno (234 euro per il gas e 363 per l’elettricità).

Questa situazione però sembrerebbe che non sarà a lunga durata, dato che si prevede nel mese di Aprile un ulteriore cambiamento sui prezzi, il perché è molto semplice: nel mese in questione gli aiuti ed i bonus sociali sono in scadenza e questo potrebbe portare un aumento incontrollato dei prezzi.

Bollette gas e luce
finanzarapisarda.com

Sembrerebbe comunque che il Governo guidato da Giorgia Meloni sia già a lavoro per riproporre nuovi bonus sociali, come spiegato anche dal Ministro Giorgetti che sembrerebbe:  “garantire gli stessi prezzi ’politici’ dell’anno o degli anni precedenti, ovvero i prezzi del 2020 e anche degli anni prima, mentre il consumo in più viene messo a prezzo di mercato”.

Un risparmio abbastanza “politico” con un prezzo in bolletta fisso che riguarda il 70/80% della bolletta stessa, mentre l’altro 20/30% rimanente basato sulla flessione del prezzo di gas e luce.