Romolo al porto ad Anzio, “il ristorante di pesce più buono d’Italia” | menu, costo e particolarità

Da Romolo al porto, il ristorante ad Anzio dove ha cenato la premier Meloni (fonte: profilo FB di Walter Regolanti) – finanzarapisarda.com

Romolo al porto è un ristorante molto in voga fra i vip. Compresa la Meloni, che vi ha cenato insieme al compagno. 

Oggi andiamo alla scoperta di un ristorante molto frequentato da vip. Romolo al Porto si trova ad Anzio, ed è molto apprezzato dalla gente altolocata per le sue specialità marinare.

Pare che il pesce sia davvero eccellente, cucinato poco dopo essere stato pescato, dunque non fresco ma freschissimo. Come avremo modo di vedere a breve comunque, oltre ai piatti di pesce, ci sono altre pietanze degne di particolare nota, non da ultimo i dolci della casa.

In questi giorni si parla spesso di questo ristorante, proprio per la permanenza a cena della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ma c’è da dire che non si tratta di un caso isolato, altri vip lo hanno frequentato e lo frequentano tutt’ora.

Il menù di Romolo al porto

Veniamo quindi al dunque. Quale spesa si dovrebbe affrontare per un pranzo o una cena presso Romolo al porto? Per cominciare la casa propone una selezione di crudi. La stessa può comprendere una decina di portate, per un prezzo di 25 euro, oppure 18 portate, per un prezzo di 45 euro. Fra questi piatti gli scampi olio e limone, i gamberi rossi con olio e pepe, la tracina al timo e pepe, mazzancolle con julienne di carciofi, tris di tartare su pane casarau, ed altre prelibatezze.

Dopo i crudi si passa agli antipasti cucinati, fra cui troviamo ad esempio i bocconcini di merluzzo, ma anche la particolarissima seppia croccante glassata, per non parlare del tortino di patate e merluzzetti. Da notare anche la tempura di verdure e calamaretti. Di seguito i prezzi: 10 portate di antipasti caldi 25 euro, mentre la selezione servita di 20 portate costa 45 euro.

Fra i primi, uno dei piatti forti del locale, che si consiglia sempre di provare, consiste nella minestra di pesce anziate. Si tratta di una ricetta di pescatori, tramandata dalla tradizione, e cucinata squisitamente nel ristorante da Romolo al porto. Il prezzo sul menù di questo primo piatto è di 15 euro. La minestra di pesce anziate è un brodo dall’essenza concentrata e dai sapori di mare molto sentiti, prodotto con piccoli pesci, quelli solitamente con molte spine. Vi si aggiunge un tocco di pomodorini e spaghettini spezzati.

Vi sono poi, sempre fra i primi, i classicissimi spaghetti con le vongole. La porzione costa 13 euro. Mentre sia i maltagliati con frutti di mare e crostacei che gli spaghetti con polpi e pecorino il prezzo  di 15 euro a porzione. Per lo stesso prezzo troviamo, fra i secondi, la frittura di paranza (un altro classico). A seguire il fragolino al forno con patate, pomodorini e olive di Gaeta, al prezzo di 25 euro.

Si potrebbe poi optare per altri secondi, come ad esempio una catalana di crostacei o un coccio ai quattro  pomodori, entrambi che si attestano sui 35 euro. Da notare il piatto con dolci misti: semifreddo al pistacchio, gianduiotto, tortino bianco (tutti semifreddi). Il prezzo della porzione è di 12 euro. Vi sono poi i vini da abbinare, sia ai piatti salati che ai dolci, dai prezzi variabili.

Un esempio delle selezioni di piatti disponibili presso il ristorante (fonte: profilo FB di Walter Regolanti) – finanzarapisarda.com

Un’attività storica e frequentata da gente famosa

Il ristorante è stato aperto nel 1968 da Romolo Regolanti, padre degli attuali due soci Marco Tullio (lo chef del ristorante) e Walter (il sommelier). Il suo successo nel corso degli anni lo ha portato ad ospitare diversi critici enogastronomici e famosa gente di spettacolo, proveniente non solo dalla capitale.

Fra questi personaggi il comico Maurizio Battista, il commentatore sportivo Pierluigi Pardo, la famosa tiktoker Elena Hazinah, gli ex calciatori Luca Toni e Stefano Mauri, e tanti altri ancora. Prima della visita della Presidente del Consiglio, anche una cena con la mitica Gina Lollobrigida, vantata attraverso i canali social di recente.