Esselunga: allarme salmonella, alcuni prodotti sono stati ritirati dai supermercati

salmonella ritiro prodotti
finanzarapisarda.com

Predisposto il ritiro di alcuni prodotti dagli scaffali dei supermercati. E’ allarme salmonella, ecco quali prodotti non acquistare.

“Non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto di vendita”, queste sono le maggiori richieste da parte delle grandi catene di distribuzione.

Capita spesso di ritrovare sugli scaffali dei supermercati dei prodotti convenienti in promozione e credere di aver fatto un affare. Può capitare, però, che alcuni prodotti possano contenere tracce di virus e batteri che sicuramente saranno deleteri per la salute di chi li ingerisce.

Ed è quello che è capitato alla nota catena di distribuzione Esselunga. In questi giorni, il noto marchio di supermercati ha ritirato dagli scaffali un prodotto contenente tracce di salmonella.

L’allarme è partito dopo alcuni controlli inerenti i prodotti del supermercato che hanno rilevato questa importante contaminazione. Ma quale sarà il prodotto che è stato ritirato dal mercato?

Pesto biologico Esselunga, allarme salmonella

L’alimento in questione è il “pesto con basilico genovese dop senz’aglio biologico Esselunga”. Il prodotto ritirato corrisponde al lotto 01.02.2023 identificato con il marchio It 1184 S CE. La confezione in questione è di 14g e porta come data di scadenza il 22 febbraio 2023. Se avete uno di questi prodotti a casa, il primo passo da fare è quello di riportare l’alimento al supermercato e chiedere il rimborso. Il richiamo del pesto biologico è avvenuto dopo un controllo che ha rilevato  la presenza di salmonella spp.

pesto con basilico
finanzarapisarda.com

Quali possono essere le conseguenze della salmonella

Ma quali sono i sintomi frequenti della salmonella e quando iniziano a manifestarsi? I primi sintomi possono comparire tra le 6 e le 72 ore dal consumo di alimenti che sono stati contaminati da questo agente patogeno. Tra le principali manifestazioni ritroviamo:

  • disturbi del tratto gastrointestinale;
  • febbre;
  • dolore addominale;
  • nausea;
  • vomito e diarrea.

Nei casi più gravi, l’esperienza di salmonella può portare alla comparsa di sintomi molto più gravi come batteriemie o infezioni focali. Non sempre è necessaria l’ospedalizzazione, perché nella maggior parte dei casi il batterio della salmonella ha un decorso benigno.