Come ci truffano al supermercato, eppure ci caschiamo tutti

supermercato
finanzarapisarda.com

Truffe al supermercato: neanche ce ne accorgiamo, anzi… pensiamo che sia qualcosa di conveniente! Ecco in che modo le grandi marche ci fanno perdere soldi invece che risparmiarne.

Il supermercato è un luogo dove la maggior parte delle persone passano moltissimo tempo, infatti nel supermercato troviamo tutto l’occorrente di cui abbiamo bisogno per mangiare e rifornire le nostre dispense.

Spesso ci facciamo abbindolare anche dalle potenziali offerte clamorose e imperdibili che quel supermercato ci propone. Ma sono davvero reali o semplicemente è qualcosa che ci deve fare gola e spingerci a comprare?

Ci sono vari modi per capire se le offerte che un supermercato fa nel corso dell’anno sono reali o solo l’ennesima truffa che punta sulla nostra incoscienza o ignoranza nel capire ciò che acquistiamo.

Ecco dunque i trucchi più comuni dei supermercati e come affrontarli.

Offerte dei supermercati: sono vere oppure no?

Per prima cosa, una modalità che possiamo usare per evitare che il supermercato ci rubi dei soldi è il tenere presente sempre ciò che acquistiamo e che abbiamo acquistato in precedenza; confrontare i prezzi di un prodotto può sempre aiutarci a capire se quel prodotto è realmente in promozione oppure no.

Come fare? Semplice, in due modi: conservare gli scontrini dove abbiamo acquistato precedentemente lo stesso prodotto e fare un paragone del prezzo, così non ci sarà trucco, ne inganno; oppure possiamo segnare i prezzi dei prodotti che più ci interessano su un taccuino cosi da tenere sempre a portata di mano i prezzi di ciò che stiamo comprando.

Altra cosa da fare per avere un’idea reale della spesa che stiamo affrontando è confrontare i prezzi dei vari supermercati di zona, cosi da comprendere realmente dove vi siano le offerte più vantaggiose e soprattutto se il supermercato dove ci riforniamo sempre effettivamente è il più competitivo sui prezzi. Ovviamente questo non significa che dobbiamo ogni volta girare mezzo quartiere alla ricerca del prezzo giusto, dato che ormai i volantini delle offerte di ogni supermercato si possono consultare online.

supermercato
finanzarapisarda.com

Infine fare molta attenzione all’allettante 3×2, infatti anche questa modalità di vendita spesso può essere truffaldina: potrebbe essere un prezzo sulle confezioni più piccole, quindi in questo caso controlliamo sempre il prezzo al kilo del prodotto; potrebbero anche volerci rifilare una marca che non compra nessuno, quindi la cosa migliore da fare è comprendere se quella marca è davvero di qualità oppure no.

Insomma, occhi sempre aperti. La truffa può essere dietro l’angolo.