Qual è la migliore stufa a pellet in commercio, risparmi di oltre 1000 euro all’anno

migliore stufa a pellet altroconsumo
finanzarapisarda.com

Nonostante i rincari dello scorso anno, il pellet rimane ancora oggi uno dei migliori sistemi di riscaldamento per le case degli italiani, i quali potranno scegliere una delle migliori stufe in commercio.

Con le classifiche fornite da Altroconsumo ogni persona potrà finalmente risparmiare acquistando una stufa altamente efficiente, economica e soprattutto ecologica, che farà vivere inverni sereni a tutta la famiglia, riuscendo magari a sfruttare anche i bonus Statali.

A causa dell’inflazione e delle conseguenze della guerra tra Russia ed Ucraina in Italia il costo del pellet è cresciuto esponenzialmente in un tempo brevissimo, infatti rispetto al 2021, dove un sacco da 15 kg si poteva facilmente trovare a 4, 5 o 6 euro, durante l’autunno del 2022 l’estrema carenza del combustibile ha fatto alzare i costi raggiungendo picchi di 25 euro al sacco nei casi più estremi.

Ora che anche l’IVA è passata dal 22% al 10% il pellet sembra essere tornato alla ribalta dato che, anche considerando l’aumento dei costi, le stufe annualmente continuano a costare meno rispetto ai termosifoni o dispositivi alimentati a gas naturale. Altroconsumo, l’associazione dei consumatori che da sempre è interessata al tema, ha individuato nel mercato le migliori stufe a pellet che possono essere acquistate sia online che nei negozi fisici.

I confronti effettuati dall’associazione e dal Codacons hanno evidenziato come i costi del riscaldamento domestico abbia raggiunto picchi inaspettati, infatti per le case di circa 100 mq ogni famiglia può arrivare a spendere anche 2.000 euro, cifra che può essere dimezzata tramite una scelta consapevole legata all’acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento.

Quali sono le migliori stufe a pellet attualmente in commercio

Con l’acquisto delle stufe a pellet, per cui possono anche essere sfruttati i bonus Statali o Regionali, una famiglia può arrivare a risparmiare in media anche 1000 euro all’anno rispetto ai costi del riscaldamento tradizionale con dispositivi alimentati a gas.

stufa a pellet
freepik

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione della stufa è essenziale contattare un tecnico abilitato che possa controllare la metrica e la disposizione della stanza in cui verrà collocata, la quale ha bisogno di rispettare diversi parametri utili alla salvaguardia della salute degli abitanti della casa, azzerando il rischio di incendi o di dispersione dei fumi nocivi.

Le stufe migliori secondo Altro consumo sono:

  • Freepoint Verve Airtight, punteggio 89/100, costo di acquisto 955 euro
  • Ravelli Dual 9, punteggio 83/100, costo 2.000 euro
  • La Nordica – Extraflame Viviana Evo, punteggio 81/100, costo circa 1.500 euro
  • Punto Fuoco Giada 8KW, punteggio 69/100, costo 600 euro, è considerata la migliore dal punto di vista della qualità-prezzo.