Monete rare: alcuni esemplari potrebbero farti guadagnare un sacco di soldi

vecchie lire
finanzarapisarda.com

Anche una semplice moneta da 5 lire potrebbe valere circa 2.000 euro. Ma di che tipo di moneta parliamo? 

Carissimi esperti di numismatica e collezionisti, di sicuro l’argomento di questo articolo vi piacerà. Ci sono alcuni esemplari di lire che potrebbero essere considerate un vero e proprio tesoro.

Sono sempre più i collezionisti che sarebbero disposti a pagare una fortuna per avere quelle monete particolari che mancano all’appello della propria collezione.

Dall’altra parte ritroviamo persone che detengono in qualche angolo nascosto dei propri cassetti, delle monete particolarmente speciali e rare a loro insaputa.

Come bisogna fare per capire se le monete che posseggo sono rare e quanto potrebbero valere? In questo articolo troverete una piccola guida sulle lire più rare e più ricercate dai collezionisti o appassionati di numismatica.

Lire rare e il loro valore

Insomma, per chi sa di possedere qualche lira nella propria abitazione che ha conservato per avere memoria dei bei vecchi tempi, che andasse a spolverarle perché tra le tante potrebbe nascondersi una particolarmente rara e costosa. Dovete sapere, cari lettori, che ci sono delle monete particolari che possono arrivare a valere migliaia di euro quindi, prestate massima attenzione alla classifica che stiamo per mostrare.

  • Versione Uva: queste particolari 5 lire vennero coniate tra il 1946 e il 1947 e presentano una facciata che raffigura una testa rivolta verso destra con una fiaccola tra le mani e nel retro presentano un grappolo d’uva. Le diverse versioni potrebbero valere tra le 500 euro e i 1850 euro, il prezzo varia a seconda dello stato di conservazione;
  • 1 lira arancia 1947: la moneta rappresenta una donna ornata di spighe da una parte e il ramo d’arancio con un frutto dall’altra. Il valore di questo esemplare si aggira intorno ai 1.500 euro;
  • 2 lire spiga 1947: nella variante Fior di Conio possono assumere un’inestimabile valore fino ad arrivare alla cifra di 1.800 euro;
  • 5 lire delfino: queste monete vennero coniate dal 1951 al 1955. Il valore è minimo rispetto ai precedenti perché le tirature furono molto grandi. Infatti una moneta del genere potrebbe valere fino a 8 euro.
monete rare
finanzarapisarda.com

Come effettuare la valutazione delle monete rare?

Per chiunque si stesse chiedendo: ho delle antiche monete in casa, e ora? Quali sono i giusti mezzi o le persone alle quali affidarsi per comprendere se si tratta di monete rare o semplici monete antiche di poco valore? Il consiglio migliore, in questi casi, è affidarsi a dei veri e propri professionisti del mestiere che saranno sicuramente in grado di effettuare delle verifiche e controllare lo stato di conservazione della moneta per stilare un primo prezzo preciso in base al valore della moneta. Ci si può rivolgere a questi esperti del settore anche attraverso il web oppure si può accedere a siti di aste online per comprendere se ci sono altri venditori che hanno messo all’asta la stessa moneta che intendiamo dare via.