Mi hanno hackerato, e ora? Ecco alcuni consigli utili per bloccare gli attacchi

hacker
finanzarapisarda.com

Come evitare che un attacco hacker metta in serio pericolo i nostri dati personali? Ecco una guida su come proteggersi.

Gli attacchi da parte dei pirati della rete si fanno sempre più intensi e frequenti, ma quali sono i giusti consigli per proteggersi del tutto?

Navigare in internet è ormai diventato uno dei gesti quotidiani che ognuno fa. Grazie ad internet ci è possibile non solo effettuare delle ricerche ma anche comparare offerte ed effettuare acquisti a prezzi super convenienti.

Nonostante questo mezzo sia potente, tante volte può essere anche distruttivo. Ciò perché la realtà del web viene vista come una medaglia che da un lato ha una faccia e dall’altro una completamente opposta.

Per questo se da un lato internet permette di accedere ad offerte convenienti e di effettuare acquisti comodamente dalla propria abitazione, dall’altro espone chiunque vi navighi a seri problemi per cui anche la propria privacy e i propri dati potrebbero esser compromessi.

Navigare in internet, i consigli per proteggere i propri dati

Insomma, le possibilità che i nostri dati finiscano nelle mani sbagliate ci sono. Infatti, l’hacker è sempre dietro l’angolo. Ma esiste un modo affinché si possa mantenere intatta la propria privacy nell’oceano del web? La risposta è si, basta seguire pochi e piccoli accorgimenti.

  • Utilizzare un giusto Antivirus: a causa della privatizzazione degli antivirus, non tutti sono disposti ad acquistarli. Ma, in alcuni casi ci sono alcuni abbonamenti convenienti che partono dai 19,99 euro. Alcuni di questi hanno la funzione Wi-Fi Security che avvisa circa la protezione o meno della rete Wi-Fi alla quale connettiamo i nostri dispositivi;
  • Utilizzare password complesse: questo consiglio fa parte dell’ABC di internet. Inserire un pin di sicurezza, anziché sblocco facciale o impronta digitale, come contrariamente pensiamo, sono meno sicuri per il nostro telefono.
  • Non aprire le mail spam: in tutte le cartelle postali arrivano spesso delle mail spam. Non bisogna assolutamente considerarle e, se possibile, bloccarle ed eliminarle senza cliccare su nessun link;
  • Utilizzare gli store principali per scaricare le app: bisognerà evitare quindi di scaricare app da fonti terze oppure scaricare gli APK da google perché questo potrebbe incrementare il rischio di mettere in serie difficoltà la propria privacy.
cybersicurezza
finanzarapisarda.com

Cosa fare se si è vittima di attacco hacker?

Purtroppo anche quando si prendono le giuste precauzioni, gli hacker restano sempre in agguato per approfittarsene di ogni minimo errore.

  • Uno dei primi consigli se sei stato hackerato è cambiare tutte le password assicurandosi che siano diverse per ogni account esistente;
  • Successivamente bisognerà contattare la propria banca per bloccare il conto nel caso in cui le proprie credenziali siano state violate;
  • Effettuare una scansione dei dispositivo ed eliminare tutte le app o siti sospetti;
  • Eseguire un backup totale dei propri dati ed effettuare, il prima possibile, un ripristino totale del device.