Aiuti agli anziani, tutti i sostegni dedicati a chi ha più di 60 anni

agevolazioni 60 70 anni
finanzarapisarda.it

A causa della mancanza di crescita demografica in Italia l’età media si sta alzando sempre di più, rivelando una grande porzione di popolazione over 60, molti dei quali vivono con basse pensioni.

Per sostenere questa fascia di cittadini fragili lo Stato ha creato, negli anni, diversi aiuti economici accessibili a chi non ha una pensione sufficiente per fronteggiare gli aumenti di prezzo degli ultimi mesi e che quindi è costretto ad effettuare molte rinunce.

Andare in pensione significa abbandonare finalmente lo stancante mondo del lavoro per dedicarsi al relax ed ai propri hobby, tuttavia non sempre i contributi versati riescono a garantire un assegno mensile sufficiente per coprire le spese di tutti i giorni e quelle straordinarie, per questo è possibile sfruttare le misure dedicate alle persone over 60 ed over 70.

Nel caso in cui si siano superati i 65 anni, e si debba vivere con un reddito basso, si può accedere alla carta acquisti, utilizzabile nei supermercati per l’acquisto dei generi alimentari o per il pagamento delle bollette. Questa misura economica viene erogata sulla carta dedicata ogni due mesi ed è destinata sia agli over 65 anni che per i minori di 3.

Per accedere alla carta acquisti bisogna non superare dai 7.640,18 ai 10.186,91 euro annui, che variano sulla base della propria età (dai 65 ai i70 anni). Inoltre il beneficiario ed il coniuge non devono essere proprietari di più utente elettriche, sia domestiche, dovrà avere un ISEE inferiore ai 15mila euro e non abitare in un istituto di cura o di pena statali.

Quali sono le misure di aiuto per gli anziani over 60 e 70

Oltre alla carta acquisti ci sono molte altre possibilità per le persone che vivono cin una pensione bassa e che hanno più di 60 o 70 anni, ad esempio se si hanno più di 75 anni e si ha un reddito inferiore ad 8000 euro si può richiedere l’esenzione per il Canone Rai, risparmiando 90 euro all’anno anche nel caso in cui si abbia una televisione a casa.

bonus anziani over 70
freepik

L’esenzione dal ticket sanitario è una possibilità garantita agli over 65 dalla Legge 537/1993 purché il reddito non sia superiore a 36.151,98 euro. Il medico durante la compilazione delle prescrizioni sarà tenuto ad inserire il codice di esenzione “E01”. Quando invece si hanno più di 60 anni e si è anche titolari di pensione sociale o minima, si può chiedere l’esenzione tramite l’utilizzo del codice “E04” per sé e “E03” per familiare a carico.

Ulteriori bonus ed agevolazioni sono anche forniti da comuni e regioni, ad esempio il Comune di Milano garantisce il 15% di sconto sulla Tari, altri enti invece scontano gli abbonamenti per il trasporto pubblico, per questo è importante consultare il sito del proprio comune e regione di residenza.