Digitale Terreste, nessun segnale dai Canali Rai: come risolvere da solo la faccenda

Assenza di segnale Rai Finanza Rapisarda

Guardare la Televisione la sera dopo un’intensa giornata di lavoro o in un momento di relax in pausa pranzo è un’abitudine assai comune per tutti. E quando non riusciamo a vedere bene i nostri canali preferiti il nervosismo può diventare altissimo. Come risolvere la faccenda?

In realtà non sempre è così grave da dover necessariamente richiedere l’intervento di un tecnico e quindi di sborsare dei soldini. Pertanto niente panico e fate un bel respiro. Potete fare tutto da soli. Basta solo non avere troppa fretta!

La Tecnologia è in continua evoluzione. L’avvento di svariati anni fa del chiacchieratissimo Digitale Terrestre ha procurato numerosi cambiamenti in Tv e ora l’arrivo del Full Hd, assai recente, ha di nuovo scombinato tutto quanto. Così alcuni canali non sono stati più visibili e molte persone sono dovute andare di corsa a comperare un nuovo apparecchio televisivo o un decoder più evoluto.

Sta di fatto che molte altre che non hanno avuto alcun problema di ricezione ora li hanno avuti soprattutto per quanto concerne la Rai per la quale si paga pure il canone. Ergo la rabbia è ancora più forte. Pago in qualche maniera un servizio e non posso usufruirne? In realtà i problemi possono essere non dovuti all’Azienda di Viale Mazzini ma ad altri di diversa natura.

Per esempio il maltempo può aver causato dei danni alla nostra antenna o ai vari ripetitori. Possibile che anche solo un vento molto forte e la neve che è scesa copiosa negli scorsi giorni nel nostro Paese possano avere fatto dei danni in tale direzione. E in questo caso una telefonata al nostro tecnico di fiducia può anche essere fatta a titolo informativo anche se prima è bene fare un’altra verifica.

La soluzione? Molto semplice

E si tratta di qualcosa che possiamo fare da soli in men che non si dica. Come? Prendendo il telecomando e andando nella sezione dedicata alle Impostazioni della nostra TV. A questo punto andiamo nella sezione sintonizzazione dei canali e procediamo con la ricerca o manuale o automatica.

Assenza di segnale Rai Finanza Rapisarda

In ogni caso la seconda opzione è quella che vi consigliamo più caldamente perché così il vostro televisore farà tutto da solo, mentre nel primo caso dovreste voi fare una ricerca più approfondita e se non siete dei grandi esperti è meglio lasciare perdere. Inoltre si tratterebbe di un processo un pochino più lungo e macchinoso.

Detto ciò, una volta che il processo sarà finito e che leggerete un avviso al riguardo sullo schermo, provate a vedere se vedete i canali che prima non vedevate e la qualità in cui ricevete il segnale. Se il problema non è stato ancora risolto, niente paura! Rifate l’esatta operazione. Potreste doverla ripetere anche cinque o sei volte.

Se neanche dopo tutti questi tentativi la questione è  rimasta irrisolta dovete necessariamente mettervi il cuore in pace e pensare che dei soldini dovrete spenderli. In che senso? Ora non potete fare altro che chiedere la mano di una persona competente in materia che potrà poi, previo intervento il loco, rilevare il problema e risolverlo.