I prezzi del pellet stanno cambiando: ecco la notizia che stupirà tutti

biomassa pellet
finanzarapisarda.com

Aumento del prezzo del pellet, ma solo per poco, il prezzo nel 2023 dovrebbe diminuire drasticamente. 

Preparatevi a dimenticare per sempre gli altissimi prezzi del pellet. Nel nuovo anno c’è da aspettarsi un crollo del prezzo della biomassa.

A causa della forte inflazione sempre più italiani hanno fatto ricorso all’utilizzo delle stufe a pellet per poter riscaldare la propria abitazione pur contenendo i prezzi.

Purtroppo, l’inflazione e il caro prezzi hanno investito anche il settore delle biomasse, pellet compreso. Infatti, i prezzi sono lievitati e in molti hanno iniziato a rimpiangere l’acquisto di tali mezzi di riscaldamento.

Ma proprio mentre i prezzi del pellet iniziavano a salire, ecco che, nel nuovo anno, dovremmo prepararci ad aspettare notevoli ribassi del prezzo del pellet. Proseguite nella lettura per scoprire perché e di quanto diminuiranno i prezzi del pellet.

Niente più pellet a 15 euro al sacco

Nonostante i rincari, l’acquisto delle stufe a pelate ha conosciuto delle grandi impennate di acquisti. Il motivo per il quale c’è stato un improvviso aumento dei prezzi di tale materiale è da ricercare innanzitutto nella crisi internazionale causata dalla guerra tra Russia e Ucraina che ha provocato una grande reazione a catena. Partendo dall’aumento del prezzo del gas naturale, fino ad arrivare all’incremento dei prezzi di trasporto delle materie prime nonché una penuria delle materie prime stesse. Ma tale aumento è durato davvero poco anche perché già da dicembre si è assistito ad una riduzione sempre più progressiva del prezzo delle biomasse. A facilitare tale riduzione è stata anche la nuova Legge di Bilancio che prevede un abbassamento dell’Iva dal 22% al 10%.

pellet ribasso
finanzarapisarda.com

Perché si è verificato il ribasso del pellet

Vari rumors fanno ricondurre, inoltre, a tale abbassamento del prezzo del pellet ad una riduzione progressiva del gas naturale che è ritornato ai livelli che si registravano precedentemente alla guerra. Altri ancora pensano che a causare questo brusco ribasso sia la paura da parte dei venditori di lasciare tutta la merce acquistata invenduta. Segue queste ipotesi anche la riduzione del prezzo del legno sul mercato internazionale. Al momento non è possibile offrire una giusta stima del prezzo del pellet nei prossimi mesi, possiamo solo dire che il cambiamento sarà graduale e i prezzi inizieranno a ritornare entro i limiti.