Fare shopping in grande quantità e spendendo meno, un’utopia? No, una realtà in alcuni store

Shopping Finanza Rapisarda

In questo momento di nuova e importante crisi economica, che ha toccato tristemente pure il nostro Paese, poter risparmiare un bel po’ di soldini è davvero una gran cosa. Cercare di fare la spesa risparmiando, e cogliendo al volo le offerte è molto saggio, ma lo è anche un altro modo, utile per portarci a casa prodotti, magari di marca o comunque molto validi, a prezzi scontatissimi. Sapete quale sia?

Si tratta di un’abitudine che, seppur parecchio diffusa, è ancora sconosciuta ai più, soprattutto a quelle persone che non amano o comunque sia non sono solite viaggiare. In che senso? Che cosa significa tutto questo? Ve lo spieghiamo subito!

I luoghi, o meglio le attività commerciali, dove possiamo fare compere in tale direzione sono per lo più site negli aeroporti. In questi negozi pare davvero che i prodotti abbiano costi ben più bassi rispetto a quelli che possiamo trovare abitualmente nei nostri negozi di fiducia.

Stiamo parlando dei duty free dove tutto ciò che si vende non è tassato. Chiaramente il fatto di possedere prezzi molto favorevoli è una vera calamita per chi ama fare shopping, ma nel contempo sogna di risparmiare qualche soldino. Tuttavia, proprio per il fatto che lì è possibile acquistare qualcosa a un prezzo più ridotto, può indurre l’acquirente a comprare di più e soprattutto in maggior quantità.

E questo comporta alla fine una spesa ben più superiore rispetto quella prospettata all’inizio. E poi c’è chi acquista in gran quantità con il preciso obiettivo poi di rivendere la merce, come una sorta di ingrosso. Proprio per questo motivo sono stai fissati dei limiti a livello quantitativo di alcuni prodotti. Quali sono?

I limiti

800 per le sigarette, 400 per i sigari piccoli e 200 per i sigari tradizionali. Per quel che -invece -concerne il tabacco possiamo acquistarne fino a 1 kg, mentre per le bevande alcoliche possiamo arrivare fino a 10 l. E qui stiamo parlando di un tasso alcolico maggiore del 22%. Se amiamo il vino liquoroso, che possiede un tasso alcolico entro il 22%, possiamo acquistarlo con un limite di 20 l.

Shopping Finanza Rapisarda

Mentre per altro tipo  di vino possiamo arrivare fino a 20 l con l’eccezione dello spumante che ha limitazione a 60 l. Infine, per la birra possiamo arrivare a un massimo di 110 l. In ogni caso i duty free non si trovano solo negli aeroporti ma anche in altre zone franche  italiane, facilmente reperibili in Rete.

Una fra questa è il celebre comune italiano di Livigno, che è molto frequentato dai compratori, dal momento che tutti i prodotti sono sempre esenti dalle tanto odiate e temute tasse. Ed è per questo motivo che alcune persone organizzano almeno una volta all’anno un bel viaggio in quel luogo.