Come risparmiare sul bollo auto? Ora è possibile con la domiciliazione bancaria

bollo auto
finanzarapisarda.com

C’è un modo per risparmiare sul bollo auto? Sebbene nessun automobilista possa esimersi da tale pagamento, un modo per risparmiare c’è.

Ogni Regione predispone un metodo alternativo per agevolare il pagamento del bollo auto. Tra questi metodi vi è la rateizzazione o la domiciliazione bancaria, ma come bisogna richiederle?

Quanti cittadini vorrebbero risparmiare sulla tassa del bollo auto? Purtroppo non vi sono modi per evitare tale pagamento (esenzioni a parte). Tuttavia, vi è un modo per rateizzare il pagamento, ma a decidere saranno le Regioni di riferimento.

Dunque la possibilità di risparmiare o meno sul bollo auto sarà predisposta dalle diverse Regioni, il risparmio, inoltre dipenderà dalle diverse caratteristiche del veicolo e dalle misure che le Regioni mettono in atto.

Nel prossimo paragrafo cercheremo di comprendere in che modo è possibile risparmiare e quali sono le modalità che i cittadini hanno a disposizione per farlo.

Domiciliazione bancaria e bollo auto

Una prima opportunità per risparmiare sul bollo auto è optare per la domiciliazione bancaria. In questo modo l’addebito della tassa avverrà direttamente sul proprio conto corrente o sul metodo di pagamento scelto. La scelta di tale metodo di pagamento darà diritto ad uno sconto. Ma, questa possibilità verrà offerta per il momento solo da due regioni in particolare: Campania e Lombardia. Che tipo di sconto bisognerà aspettarsi? La domiciliazione bancaria darà diritto ad un 15% di sconto sul bollo. L’altro importate vantaggio è proprio nel pagamento. Infatti, il rinnovo ogni anno del bollo avverrà in automatico sul proprio conto corrente, quindi non vi è rischio di dimenticare di effettuare il pagamento. La richiesta di domiciliazione potrà essere effettuata sia online tramite l’Area Personale Tributi sul sito della Regione di corrispondenza oppure tramite posta ordinaria.

pagamento bollo rateizzato
finanzarapisarda.com

Chi può richiedere la rateizzazione?

Non tutti potranno richiedere la domiciliazione bancaria del bollo auto. Tra queste categorie rientrano coloro che possiedono gli auto rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate. Così come chi possiede auto ultratrentennali non potrà accedere a tale agevolazione. Al contrario, tale rateizzazione sarà attiva per i cittadini che hanno residenza nelle regioni prima citate, proprietari di uno o più veicoli, oppure locatari. Altresì potranno beneficiare di tale agevolazione anche i cittadini che pagano per conto del proprietario o locatario del veicolo oppure imprese ed enti titolati di non oltre 50 veicoli.